L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho letto questo meraviglioso romanzo qualche anno fa in un'edizione della Penguin con una copertina peraltro bellissima (una donna vestita miseramente che incede in una tempesta di neve, proteggendo con il corpo il proprio bimbo in fasce). Le edizioni italiane talvolta dovrebbero prestare maggiore attenzione alle copertine che, senza dubbio, sono un ottimo punto di partenza per la scelta di un romanzo. Questa per esempio è bella, ma non rispecchia il contenuto del libro, almeno secondo me. Tornando all'opera, devo dire che è stata sì 'troppo' di tutto, ma in senso positivo. Stile impagabile, storia commovente, grande affresco sociale e personaggi magistralmente delineati. Non reputo la Gaskell inferiore a nessuno, neppure a Charlotte Bronte, con la quale si contende nel mio cuore il posto d'onore tra le migliore scrittrici dell'800. E' vero che questo romanzo è molto moraleggiante, è vero che Ruth è troppo buona e ingenua ma, contrariamente a quanto avevo letto in diverse recensioni, la trovo una donna molto forte, coraggiosa e con una capacità di perdono impagabile. Non ho disprezzato questo personaggio per la proverbiale umanità (era questo il difetto che risultava particolarmente odioso a chi recensiva l'opera), mi ha fatto altresì molta tenerezza. Ruth è un libro quanto mai coraggioso per l'epoca vittoriana e non c'è da stupirsi che sia stato messo al bando. La Gaskell, in un'epoca all'insegna del più abietto puritanesimo, si schiera apertamente con la protagonista, una fanciulla sola e innocente che, trovandosi in balia di un meschino e superficiale bellimbusto, finirà ai margini di una società ipocrita per il più antico e condannato dei peccati. Vivrà la sua giovane vita nel tentativo di rimediare al proprio peccato, trovando conforto in Dio, nel figlio Leonard e in due anime pie, Mr. e Miss Benson, che la accoglieranno amorevolmente, dandole l'opportunità di ricominciare. Libro bellissimo!
Diciamo che questo romanzo è "troppo" sotto molti punti di vista: troppo lungo, troppo lacrimevole, troppo moraleggiante, troppo melodrammatico... l'autrice ha sicuramente scritto opere più compatte e agevoli. Ma nel complesso non posso dire che non mi sia piaciuto. In alcuni punti mi sono commossa di fronte alle prove di Ruth e alla fedeltà e all'affetto dimostrati dai suoi più cari amici, i Benson. Inoltre la maggior parte dei personaggi sono tratteggiati magistralmente e prendono vita sulla pagina: penso ad esempio a Miss Benson, con la sua impulsività e il suo grande cuore, o al tremendo Mr Bradshaw, inflessibile ma non esente da battaglie interiori. Anche il personaggio di Mr Bellingham l'ho trovato interessante: egoista, superficiale, ma in fondo non cattivo, sostanzialmente un uomo che non ha mai coltivato la parte migliore di sé. Un personaggio che invece ho trovato mal riuscito è il piccolo Leonard, a cui vengono attribuiti pensieri e comportamenti poco probabili in un bambino...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore