L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
La saga più amata della regina del genere fantasy, in una raccolta impreziosita dal racconto "La luce del fuoco".
«Terramare contiene quell'anelito di libertà. quella spinta progressista - anzi, rivoluzionaria - tipica di Le Guin: autrice femminista, premiatissima in vita, considerata dal grande Harold Bloom uno dei pochi, autentici classici della narrativa americana» - Claudia Morgoglione, Robinson
Terramare è un universo lontano dove la magia è potente e gli uomini si confrontano con i draghi e attraversano oceani immensi, scaturito dalla fantasia inesauribile di Ursula K. Le Guin. La raccolta è impreziosita dal racconto "La luce del fuoco". Età di lettura: da 12 anni.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Premetto che possiedo entrambe le edizioni in copertina rigida, la mia recensione si riferisce solo all'edizione illustrata (da 35 euro per capirci). Dal punto di vista dei contenuti troviamo i capitoli con una traduzione più fedele ai titoli originali, e con l’aggiunta di alcune note dell’autrice che ci aiutano a guardare in prospettiva all’intera saga. Mi riferisco sia all’introduzione che ad una postfazione presente alla fine del terzo capitolo: si tratta di due contributi fondamentali per capire il lavoro di ricerca psicologica, emotiva nonché la vena marcatamente femminista impressa all’universo di Terramare dal terzo libro in poi – ma già da Le Tombe di Atuan si capisce che qualcosa sta cambiando. Al tempo stesso purtroppo l’edizione illustrata ha un gravissimo problema di leggibilità. Volendo forse strafare e stravolgere tutto, Mondadori ha sentito anche l’esigenza di rimpicciolire i caratteri e di renderli anche meno nitidi. Aggiungiamoci poi che la carta è decisamente più fine, e sembra quasi di avere tra le mani una parodia dei Meridiani. Forse queste scelte sono frutto del tentativo di non aumentare troppo la foliazione, tuttavia lo ritengo un passo indietro enorme, soprattutto perché in un libro così voluminoso la comodità della lettura dovrebbe essere un elemento imprescindibile. A conti fatti, e mi sembra paradossale, per leggere la saga dovrò continuare ad usare la versione precedente che risulta invece estremamente leggibile, tenendo l'ultima tutt'al più come feticcio - una volta guardate le illustrazioni non servirà a molto altro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore