L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Manfredi è senza dubbio il re del romanzo storico, nessuno come lui sa trascinarti indietro nel tempo e rendere qualsiasi avvenimento storico interessante. L'ambientazione è Sparta, mitica città greca, il che lo rende ancora più appassionante. La trama è avvincente e non annoia praticamente mai, questo libro scorre veloce e lo divorerete in poco tempo. Ci si affeziona velocemente ai personaggi, soprattutto al protagonista. Consigliatissimo a tutte le età.
Mi sono avvicinata a questo libro con molta titubanza, sia per il genere che mi apprestavo a leggere che consideravo pesante e noioso, sia per i giudizi che avevo sentito esprimere sull’autore da che aveva dovuto precedentemente leggere le sue opere. Ma mi sono subito ricreduta. Il testo è di facile comprensione, anche se non manca qualche forma particolare e ricercata. Alcuni capitoli sono stati un po’ impegnativi, a causa della presenza contemporanea di troppi luoghi, nomi ed avvenimenti storici. La lettura è stata scorrevole ed è stato impossibile lasciare un capitolo a metà, perché l’autore, con le sue esposizioni, incalzava ad arrivare alla fine della vicenda. Altri capitoli sono stati toccanti ed emozionanti: dall’abbandono di Kleidemos all’amore incondizionato di Kritolaos, dal dolce sentimento per Antinea al dolore per la morte del fratello ritrovato. Altri capitoli ancora sono stati particolarmente sanguinosi: il pestaggio di Talos da parte di Brithos inclusa l’uccisione del suo cane, la tortura di Karas, la violenza di Karas quando uccide uno spartano che offende Talos e Karas stesso. Un particolare che colpisce molto per pagine e pagine è la lealtà, da quella di Lahgal, giovane servo siro, a quella dello stesso Talos, che per anni combatte per la sua patria e mai si ribella a chi continua a prorogargli il momento di tornare a casa. Molto utile l’inserimento da parte dell’autore di brevissimi titoli all’inizio di ogni capitolo. Purtroppo proprio le ultime righe mi hanno un po’ delusa: non è chiarissimo né evidente se Talos sia morto (ma allora il corpo dov’è?), si sia trasformato in un lupo o se ne sia semplicemente andato. Sta comunque di fatto che il figlio non avrà un padre. Per concludere direi che è un libro assolutamente da leggere, a tratti facile a tratti più impegnativo, a volte dolce altre volte cruento; consiglio di non fidarsi delle recensioni altrui e, se possibile di leggere questo romanzo a voce alta, in quanto rende più partecipi ai fatti stessi.
Primo approccio con Manfredi e non avrei potuto chiedere di meglio. Ecco come rendere interessante e avvincente un evento storico. È attraverso Talos che ho imparato a conoscere la dura e inflessibile vita di Sparta, le classi sociali, i costumi e gli alti ideali di onore e gloria. Gli eventi frutto dell'immaginazione dell'autore si integrano perfettamente con la realtà passata e danno luogo ad una storia unica e assolutamente ben strutturata. Assolutamente consigliato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore