L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2015
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho poco da dire su questo libro: come Imprimatur, lo trovo eccellente nella ricostruzione minuziosa di un'epoca, anche a livello di lingua, e in quella degli eventi, raccontati in modo molto verosimile e soprattutto documentati, come risulta dalle fonti indicate alla fine del libro. Si vede che dietro ci sono tanto lavoro di ricerca fatto per bene, con serietà e ad ampio raggio, studio e passione. Come per Imprimatur, e qui mi ripeto, agli storici di professione spetterebbe di approfondire la vicenda relativa al testamento del re di Spagna, che è alla base del libro.
Ho trovato questo libro una vera chicca, davvero un gioiellino letterario e di cultura. Il libro non sempre prende il lettore da un punto di vista "avventuroso", ma riporta fatti storici noti e meno noti, guardando vari risvolti da un nuovo punto di vista, quello riportato dalla spia del re di Francia, l'abate Melani.
Il libro è uno spaccato fedele e dettagliato della Roma dei Papi del 1700. La vicenda, infatti, seppur romanzata, si basa su fatti e personaggi riportati e descritti in documenti che gli autori hanno riscoperto nei vari archivi di tutta Europa. La lettura, seppur stilisticamente scorrevole, è comunque impegnativa:si tratta pur sempre di un tomo di 800 pagine. Inoltre solo nelle ultimissime battute finali, si scopre il "grande inganno" che gli autori stessi hanno voluto denunciare. Forse sarebbe stato preferibile approfondire questo aspetto, tralasciandone altri, sì pertinenti, ma di fatto marginali.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore