L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2010
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Credeva a tante altre cose, compresi il malaugurio, la telepatia e i presentimenti. Era superstizioso". Basta iniziare a scandirlo da questa frase mezzo commento al romanzo, raffinato puzzle nel quale l'illogico aleggia e spiazza muovendosi fra sedute spiritiche e strani libretti erotici scomparsi chissà dove e perché. Una vecchia libreria, di quelle ormai rare come isole di stupore, un mondo vario che ondeggia, sogghigna e tace coi suoi misteri e le sue paure, e due uccisioni tremende a elevare la trama. De Vincenzi dirà: "L'autore di questo delitto ha creato una macchina impeccabile. Tutte le rotelle al loro posto, il bilanciere sui rubini, ogni piccolo ingranaggio che combacia, dente a dente. E' un artista, un inventore, ti dico che il genio della delinquenza esiste". Ha ragione. Non semplice allora districarsi in questa Milano di soldi e di lussuria, di segreti, omissioni, tradimenti, salvo che il caso non ci metta i suoi pruriti a svelare - ma sempre per caso - qualche lieve indizio nelle brume che avvolgono. Ma è giusto ribadirlo, e ancora il Commissario stesso, perso fra gli arcani dell'indagine, lo dirà: "Questo delitto ha le caratteristiche della perfezione". Bisogna che il lettore si adagi dunque e festeggi l'incontro, più avanti non si può andare. Le pedine sono mosse magnificamente, i sentimenti dosati a puntino, le sorprese non mancano, i passaggi scattano ad arte. Prima esperienza per me con Augusto De Angelis, padre più che nobile del giallo nostrano, raffinato autore che Sellerio ha fatto benissimo a smuovere da certo oblio certamente ingiusto. Si legge con scalpitante curiosità, De Vincenzi è un intellettuale (come tanti detective legati a quel tempo, anni '30). Ma sarà una seduta spiritica ad alitare la soluzione, trovata niente affatto piccola nel quadro d'insieme. Forse ci si arriva, forse per nulla. Ma che importa. L'importante è godere la festa, trasalire, scuotersi, impressionarsi, e quando uno scrittore ci riesce, possiamo dirci contenti.
E' il primo libro che leggo di questo autore e l'ho trovato molto ben scritto. Un giallo bello e rilassante, umano, moderno nelle intenzioni e nei risultati. Il commissario De Vincenzi è un grande sostenitore dell'approccio psicologico all'indagine, acuto osservatore dell'animo umano. In questo romanzo, infatti, si parla molto di occultismo, sedute spiritiche, comunicazioni con l'aldilà. E proprio una seduta spiritica diventa la chiave di volta per svelare movente e assassino, incastrato ovviamente dall'infallibile commissario.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore