L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il romanzo si svolge su due piani temporali paralleli: gli anni '40, nei territori tedeschi della seconda guerra mondiale, e il 1982, alla ricerca per il mondo di un vecchio nemico. Tra i numerosi personaggi, gli attori principali sono Shlomo Libowitz, sionista polacco, Anton Epstein, ebreo cecoslovacco, e Hans Lichtblau, appartenente alle SS. I primi ,nel '41, diventano assistenti e cavie di Lichtblau e, nell'82, suoi inseguitori per conto di mandanti diversi. I due partono, desiderosi di una vendetta che, alla fine, ripaga davvero dei torti subiti o libera dal senso di colpa per essere sopravvissuti? I capitoli sono brevi e, alternando gli anni della guerra al 1982, danno velocità e ritmo al racconto, senza generare mai disordine o confusione. Il modo dell'autore di presentare i personaggi, esplorando e contestualizzando azioni, situazioni e pensieri, li fa sentire vicini al lettore. Ognuno ha la sua storia e nessuna viene dimenticata o lasciata sospesa: sapremo cosa capiterà a Martha e la decisione del barone von Lehndorff. La cornice a tutto è il nazismo, tema affrontato in modo non banale, guardando dritto al dolore ma senza diventare morboso.
La narrazione alterna frammentariamente episodi avvenuti durante la Seconda guerra mondiale e vicende che si svolgono ai primi anni ottanta. Dopo qualche capitolo si intuisce che i due filoni di avvenimenti, pur distanti quarant’anni, hanno fra loro una qualche relazione, ed entrambi i piani spaziotemporali descrivono con estrema crudezza gli orrori della violenza, delle persecuzioni e della guerra – sia essa globale che regionale – dove si muovono figuri dapprima aguzzini al servizio del regime hitleriano che saranno poi a fine conflitto arruolati senza scrupoli dagli Stati Uniti come esperti di disumanità. E a guerra conclusa, il nuovo stato di Israele si macchierà delle medesime infamie che i nazisti avevano inflitto agli ebrei solo pochi anni prima: «La cosa peggiore che può farti il nemico è renderti uguale a lui», come appunto recita la frase in quarta di copertina. Avvincente la trama, dolorosi certi passaggi, buono lo scavo psicologico dei personaggi.
lettura difficile che scalfisce l'anima.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore