L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Una spy story in bilico tra due continenti e due epoche, un romanzo corale su una civiltà al tramonto.
«Una storia che parte dalla Germania nazista e arriva fino al Sudamerica, intrecciando una delle più atroci verità della "soluzione finale": gli esperimenti medici effettuati nei campi di concentramento, con i prigionieri utilizzati come cavie» - L'Espresso
«Il romanzo scorre veloce e l’alternarsi dei due momenti temporali fornisce ritmo e si incastra perfettamente nell’ordito narrativo» – Francesco Morra
Agli inizi degli anni Quaranta, il maggiore delle SS Hans Lichtblau viene messo alla guida di un programma di ricerca che utilizza i prigionieri dei campi di concentramento come cavie, ma anche come assistenti, inquadrati nel Kommando Gardenia. Sullo sfondo degli esperimenti, la “soluzione finale del problema ebraico”, l’avanzata nazista in Russia e la colonizzazione dei territori dell’Est, poi, inaspettata, la disfatta e la caduta di Berlino. Del Kommando fanno parte Shlomo Libowitz, nato in uno shtetl polacco e convertitosi al sionismo nel Lager, e Anton Epstein, ebreo assimilato della borghesia praghese, convinto che l’unica risposta possibile alla barbarie sia il socialismo. Shlomo e Anton sopravvivono alla guerra e al trattamento di Lichtblau, testimoni scomodi di un mondo passato, eppure ancora capace di influire sul presente. A distanza di quarant’anni, per conto di mandanti diversi e in apparenza inconciliabili, i due reduci si mettono sulle tracce di Lichtblau, il quale, in America Centrale, combatte i sandinisti per conto della CIA, razzia villaggi e smercia droga. Quella di Anton e Shlomo è una vendetta tardiva, in una corsa contro il tempo, perché la vita potrebbe essere troppo breve per saldare tutti i conti.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il romanzo si svolge su due piani temporali paralleli: gli anni '40, nei territori tedeschi della seconda guerra mondiale, e il 1982, alla ricerca per il mondo di un vecchio nemico. Tra i numerosi personaggi, gli attori principali sono Shlomo Libowitz, sionista polacco, Anton Epstein, ebreo cecoslovacco, e Hans Lichtblau, appartenente alle SS. I primi ,nel '41, diventano assistenti e cavie di Lichtblau e, nell'82, suoi inseguitori per conto di mandanti diversi. I due partono, desiderosi di una vendetta che, alla fine, ripaga davvero dei torti subiti o libera dal senso di colpa per essere sopravvissuti? I capitoli sono brevi e, alternando gli anni della guerra al 1982, danno velocità e ritmo al racconto, senza generare mai disordine o confusione. Il modo dell'autore di presentare i personaggi, esplorando e contestualizzando azioni, situazioni e pensieri, li fa sentire vicini al lettore. Ognuno ha la sua storia e nessuna viene dimenticata o lasciata sospesa: sapremo cosa capiterà a Martha e la decisione del barone von Lehndorff. La cornice a tutto è il nazismo, tema affrontato in modo non banale, guardando dritto al dolore ma senza diventare morboso.
La narrazione alterna frammentariamente episodi avvenuti durante la Seconda guerra mondiale e vicende che si svolgono ai primi anni ottanta. Dopo qualche capitolo si intuisce che i due filoni di avvenimenti, pur distanti quarant’anni, hanno fra loro una qualche relazione, ed entrambi i piani spaziotemporali descrivono con estrema crudezza gli orrori della violenza, delle persecuzioni e della guerra – sia essa globale che regionale – dove si muovono figuri dapprima aguzzini al servizio del regime hitleriano che saranno poi a fine conflitto arruolati senza scrupoli dagli Stati Uniti come esperti di disumanità. E a guerra conclusa, il nuovo stato di Israele si macchierà delle medesime infamie che i nazisti avevano inflitto agli ebrei solo pochi anni prima: «La cosa peggiore che può farti il nemico è renderti uguale a lui», come appunto recita la frase in quarta di copertina. Avvincente la trama, dolorosi certi passaggi, buono lo scavo psicologico dei personaggi.
lettura difficile che scalfisce l'anima.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore