L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La storia d'amore narrata da Dumas, e da lui vissuta in prima persona, è tra le più celebri della letteratura. Il romanzo non tradisce la sua fama risultando ben scritto, delicato e commovente.
Parigi, corre l’anno 1847. In seguito ad una vita scandalosa trascorsa dissipando i patrimoni degli innumerevoli amanti, la morte per tisi della giovane cortigiana Marguerite Gautier non trova eco né compassione nella cronaca parigina. Tra le stanze del suo appartamento si aggira con occhi avidi e curiosità morbosa, in un clima di risa ed allegria, la Parigi che conta, accorsa a disputarsi i beni della defunta venduti all’asta per coprirne i debiti. L’acquisto di un libro appartenuto alla cortigiana pone il narratore in relazione con uno degli amanti di Marguerite, Armand Duval. Lo sfogo di quest’ultimo descrive un amore tormentato, al cui epilogo danno voce le lettere della cortigiana. La Signora delle Camelie è un racconto nel racconto con tanto di fonti di cronaca a sostegno, dichiaratamente improntato ad un realismo letterario (“non avendo raggiunto l’età in cui si inventa, mi contento di raccontare”). La “facile morale” del suo secolo, incline ad accusarlo di cimentarsi in un’apologia del vizio e della corruzione, impone al narratore di giustificare il tema scelto in base ad un fine edificatore, e di fare appello a diversi passi evangelici, non ultimi quelli testimonianti lo sguardo pieno di compassione ed amore di Gesù verso Maddalena, per giustificare la prospettiva assunta. Mero fatto di cronaca o invenzione letteraria che sia, pur ambientato in una società borghese ottocentesca, La Signora delle Camelie offre la fenomologia senza tempo di una passione culminante in un amore incondizionato, ed un ritratto empatico della condizione delle cortigiane come paria sui generis cullate nel lusso, oggetto della vanità altrui e mai di amore, stima e rispetto. Sensibile alle innumerevoli sfumature dell’umano, Dumas figlio dipinge il ritratto di una donna dall’esistenza febbrile e contradditoria, fatta di allegria e tristezza, sensibilità ed irritabilità, candore e prostituzione, oblio nell’ebbrezza del vino e delle orge e sguardo lucido e disincantato nei confronti della propria condizione. Né Armand, per quanto innamorato, né il padre di questi, emblema del buon senso e del decoro familiare, riescono a vedere pienamente la donna oltre la cortigiana ed a giudicare la relazione con Marguerite superando del tutto i criteri del calcolo e dell’egoismo. La morale angusta dell’epoca condanna dunque alla solitudine l’eroina, cui l’amore, il sacrificio ed il dolore psicologico e fisico offrono i mezzi per una redenzione spirituale ma non per un riscatto sociale.
Inizialmente sembrava una semplice storia d'amore, ostacolata dalla tipica impossibilità dei due protagonisti di stare insieme ed amarsi felicemente. Dumas ha arricchito questa storia d'amore, rendendo lo stile della trama scorrevole e leggero, paragonata solo alla leggerezza e alla dolcezza di un fiore e in questo caso la camelia. La loro è una storia d amore vera, forte che ci insegna ad oltrepassare questo mondo delineato purtroppo solo dalle apparenze. L'amore che ho percepito in queste pagine mi ha colpito nel profondo la mia vita, incitandomi a cercare anche io questo amore così vero.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore