L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Parla di un qualsiasi padre di famiglia, Giulio D'aprile, che vive da solo dopo la separazione dalla moglie. Giulio è un psicoterapeuta e si ritrova a dover curare un suo Professore. Quest'ultimo era una persona tutta d'un pezzo, carismatica, rispettata e con un acuto intelletto, ma ahimè il tempo e le avversita della vita lo hanno portato a desiderare l'isolamento dal mondo. I due si cureranno l'un l'altro, si sveleranno, capiranno gli errori, ma improvvisamente qualcosa genererá uno spiraglio di luce, una sorta di felicità che invertirà le loro vite e le migliorerà. Apprezzo infinitamente come l'autore abbia descritto i dolori, le perdite, le separazioni e quella sensazione di non vivere la vita che ci è stata assegnata, di sentirci fuori posto e di non saper mai decidere. Questo romanzo è come un bisturi, incide profondamente nel nostro animo, ma non provoca dolore perché spiega esattamente come vanno le cose, senza mezzi termini con un linguaggio leggero, ma molto oscuro...come lo è la nostra anima che nasconde anche a noi stessi la verità. Nessuna riga è isolata, tutto è legato alle nostre scelte, che siano volute o meno. Ogni singolo personaggio è fondamentale e ha tanto da iinsegnarci
Giulio è uno psicoterapeuta quarantenne, separato e padre di due figli la più grande dei quali (quasi diciottenne) è convinta di aver rovinato la vita ai genitori perché, arrivando inattesa troppo presto, li avrebbe obbligati a sposarsi rinunciando alle promesse della giovinezza. Giulio vive nel rimpianto di non aver parlato abbastanza con il padre che ad un certo punto aveva lasciato la famiglia per andare a vivere gli ultimi anni nei mari del sud con una nuova e giovane compagna e nel legame forte con la madre, insegnante. Per caso Giulio prende in cura un suo Professore dei tempi dell'Università, ormai ultrasettantenne: da qualche tempo egli ha deciso di vivere in un Istituto dopo che una tredicenne che aveva in cura si era tolta la vita. Nei dialoghi serrati tra i due spesso i ruoli di psicoterapeuta e di paziente si invertono: ma lo scambio finisce per giovare ad entrambi. La novità nella vita di Giulio si manifesta nei panni di Claudia una giovane e bella donna misteriosa con la quale riesce a lasciarsi andare e ad assoporare la felicità. Novità che sparisce come come era arrivata: al secondo incontro Claudia gli dice che è in procinto di partire per gli Stati Uniti anche per cercare di cambiare mestiere (quello di prostituta). Complice un malessere passeggero della madre, Giulio riesce a comunicare meglio con la ex moglie e con i figli con i quali, nella pagina finale, si reca, per la prima volta a vedere l'alba. E' il primo libro di Francesco Caroglio (fratello di Gianrico) che mi capita di leggere. E' ben scritto e si lascia fruire suscitando interesse. Ricco di citazioni: da Tolstoi a Sun Tzu. I dialoghi con il Professore diventano occasione per una analisi approfondita di alcuni brani degli scritti di questi autori. Alcuni passaggi del libro sono intriganti ....."aveva 7 anni, e da grande, diceva, voleva fare l'uomo che controlla il mare"....(p. 23); ..."a volte la gente preferisce la strada più dolorosa dinanzi alla necessità di cambiare"... (p. 181). Mi è piaciuto. Anche se le modalità con le quali era stata (ben) congegnata la prima parte aveva creato una aspettativa che forse non risulta appagata fino in fondo.
non ho ancora finito di leggere questo libro, sono a oltre la metà, però ho trovato la trama interessante e il modo in cui sono esposti i fatti è di facile comprensione. è il mio primo libro di Carofiglio e ne sono abbastanza soddisfatta. mi è piaciuta molto l'idea dell'alunno che cura il maestro, è una trovata davvero geniale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore