L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E se Shakespeare avesse avuto una sorella? La sorella di William avrebbe potuto studiare? Avrebbe potuto scrivere? Avrebbe raggiunto la fama del fratello? La domanda, in un tempo in cui sugli scaffali delle biblioteche non comparivano i libri delle donne, né queste erano ammesse nelle prestigiose università di Oxbridge, è solo retorica. Virginia Woolf la pone alle ragazze che stanno ascoltando una sua conferenza ed espone molte altre considerazioni su un meccanismo storico sociale che, fatto ad uso e consumo degli uomini, relega le donne in una posizione subalterna. Affinché la sorella di Shakespeare, amareggiata dal non poter far valere i suoi diritti e i suoi desideri, non si uccida all'incrocio trafficato di Elephant and Castle, è necessario contrastare il pensiero dominante che, "dietro la tenda rossa" è pronto a minacciare le aspirazioni di chi non è mai stata protagonista della Storia.
In certi tratti il femminismo dell'autrice è spiccato, crudo immediato, uno schiaffo in pieno volto. Spiega, abbonda di dettagli, argomenta sull'idea della scrittrice parlando di un miliardo di cose, eppure non divaga mai, non va mai oltre quello che è il discorso in sé, fornisce quello che serve e rimane in tema. Per non parlare dei momenti in cui riesce quasi a vedere quello che siamo oggi e questo...spiazza. La mente di questa donna, l'esortare il popolo femminile del suo tempo, il bacchettare con durezza quelle donne che l'ascoltano mettendole in guardia come solo una madre può fare è l'essenza di questo libro. Un libro che sicuramente può insegnare e che mi ha insegnato molto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore