L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2010
Promo attive (0)
La gioventú e il caso, il cinema e il sesso, New York e la scrittura, le ambizioni e il rimorso, la morte ma soprattutto la vita.
Miles Heller ha ventotto anni e vive in Florida. Ha poco, eppure ha tutto: l'amore di un'adorabile ragazza, la passione trasmessagli dal padre per il baseball, e i libri. Il lavoro non è un granché, ma lui sembra farlo come se vi intuisse un misterioso legame con la sua esistenza: affinché le banche possano rimetterle in vendita, deve entrare nelle abitazioni abbandonate e fotografare gli oggetti che gli inquilini vi hanno lasciato. Una piccola archeologia di esistenze passate, ricordi di una vita precedente: anche Miles ha una vita precedente da cui è fuggito. E continuerebbe a farlo se il destino (o il caso) non si mettesse in mezzo. Torna a New York, la sua città natale, ma questo significa fare i conti con i motivi che l'hanno spinto ad andarsene di casa, significa chiarire definitivamente, con i famigliari ma anche con se stesso, i motivi che hanno determinato la morte del fratello Bobby. Ma sarà un percorso difficile, doloroso e dall'esito incerto.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Carino, ma niente di eccezionale. Paul Auster è un autore particolarmente decantato, ma con me non ha colpito nel segno ed anzi non mi è parso tutto questo granché. L'ho trovato abbastanza banalotto, con uno stile da prima media che mi chiedo come faccia a far presa sul pubblico. Sarà che dalla letteratura mi aspetto tanto e sono molto esigente, ma Auster non mi ha colpito più di tanto. Forse chi ama la letteratura commerciale potrebbe apprezzarlo in maniera diversa dalla mia
Miles, Bing, Alice e Ellen sono quattro giovani, poco meno che trentenni, che si ritrovano a vivere insieme, abusivamente, in una casa sequestrata dal comune di New York. Sanno che ben presto la casa sarà loro sottratta, ma vivere lì è l'unica possibilità che ognuno di loro ha. Miles ha da sette anni abbandonato, poco prima di terminare il College, il padre e la matrigna. Non riesce a superare il dolore per la morte del fratellastro, scomparso a seguito di un incidente stradale. Miles, colto e intelligente, sembra essersi bloccato, dedicandosi a lavori saltuari fin quando non si fidanza, in Florida, con la diciassettenne Pilar. Dietro le minacce della sorella di lei sarà costretto a lasciare lo stato in attesa che la ragazza compia la maggiore età. Bing, amico di Miles fin dall'adolescenza, è un grosso e irsuto percussionista che gestisce un piccolo negozio dove ripara oggetti ormai fuori moda. Alice è una dottoranda che si dedica allo studio delle conseguenze della seconda guerra mondiale sui giovani dell'epoca e di come questa sia stata raccontata nei film dell'immediato dopoguerra. Ha un fidanzato, Jack, poco apprezzato dagli altri coinquilini, che col passare dei mesi si fa sempre più distante al punto che Alice pensa di esserne la causa perché ingrassata di sette chili. Ellen è una pittrice la cui vena artistica non sembra riuscire a trovare il modo di esprimersi al meglio, da molti è vista come dolce e silenziosa, ma al tempo stesso molto fragile a causa di qualche difficoltà passata. Riuscirà, sembra, a trovare la sua strada quando deciderà di ritrarre nudi, maschili e femminili, con una spiccata venatura erotica. Agli eventi del quartetto si aggiungono le riflessioni e le considerazioni dei genitori di Miles, Morris, editore di nicchia, e Mary-Lee, nota e apprezzata attrice sempre in giro per gli USA. Miles è, infatti, il personaggio intorno a cui ruota il romanzo. Un romanzo malinconico, anche se mai triste. Un'opera di ampio respiro che parla di baseball, sesso, letteratura, omosessualità, cinema, studio, famiglia, lavoro, passione, politica, amicizia, gioventù, desiderio, vecchiaia, malattia, morte, vita. Un romanzo serrato dove il lettore è spinto ad andare avanti, dove ci si aspetta di sapere quale sarà la sorte di ognuno dei protagonisti, ma dove si ha fin da subito la consapevolezza che non vi sarà mai la parola fine, perché la vita è presentata nella sua cangiante variabilità. Lo stesso finale giunge improvviso, quando tutto sembrava ormai cominciare a definirsi con chiarezza. Le certezze che Miles aveva faticosamente costruito crollano, un gesto convulso travolgere tutto. Tutto è perso o, forse, è solo un'ennesima prova da superare. P.s. più volte citato nel libro è il film premio Oscar del 1946 "I migliori anni della nostra vita", la cui visione potrebbe accompagnare la lettura del libro.
E' il primo libro con cui mi sono approcciata a Paul Auster, dopo non l'ho più potuto lasciare andare. Ogni sua descrizione è dettagliata e particolare, ti fa sentire nel vivo del libro e ti fa immaginare lì, qualche volta sei lui qualche volta guardi ciò che gli succede, inerme. Non sei subito dalla sua parte nè tantomeno a favore delle sue scelte ma poi cominci a capire i perchè e capisci lui. Un libro bellissimo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore