L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Ascesa e caduta della Mens Sana o dello sport professionistico in Italia.
«Vi verrà voglia di rifugiarvi sotto canestro, di tornare a parlare di basket e dimenticare tutto il resto, ma se si vuole cambiare pagina dobbiamo ricostruire il passato.» – Flavio Tranquillo
La Mens Sana Siena è stata la squadra di basket italiano che ha dominato gli anni Duemila. Al netto dei titoli revocati si contano: 6 scudetti, 3 coppe Italia, 6 supercoppe e una coppa europea vinta, la Saporta. A capo di questa potente macchina sportiva spicca la figura di Ferdinando Minucci, uomo forte della società, esperto di marketing e di comunicazione e poi general manager e presidente della corazzata senese. Nel maggio del 2014, ancora presidente della Lega basket, sarà messo ai domiciliari nel corso dell’operazione Time Out. Negli anni dello scandalo del Monte Paschi (banca legata a filo diretto con la squadra), le indagini scavano nel giro di affari, sponsorizzazioni e denaro che ruotava attorno al campo da basket. Flavio Tranquillo prende in mano questa storia mettendo insieme i dati, gli atti, le parole dei protagonisti, per fare chiarezza non solo sul singolo caso, ma su un sistema che usa lo sport per i propri interessi. Dal campo e dalle magie dei campioni, il libro arriva alle aule dei tribunali, ai bilanci truccati e ai conti correnti nascosti. Un libro per chi ama il basket e lo sport, e per chi crede che ci possa essere un altro modo di pensarlo.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro è un grandissimo atto d'amore per la pallacanestro - meglio usare il termine italiano visto che si tratta della realtà italiana che fatica a crescere e a uscire da certe logiche e meccanismi - e come tale atto descrive la situazione della Mens Sana che ha dominato il basket italiano all'inizio del nuovo millennio per poi far deflagrare uno scandalo - soldi in nero per pagare gli atleti - che ha portato alla scomparsa di quel modello portato a esempio. Le inchieste penali e amministrative relative allo scandalo non hanno ancora una verità giudiziaria definitiva, ma per Tranquillo era urgente e doveroso provare a capire e a descrivere un sistema che forse non è ristretto alla sola Siena. In questa urgenza Tranquillo non è mai reticente, ma fornisce al lettore gli strumenti per capire, documenta - con i documenti che sono ora a disposizione - il sistema e cerca di spiegare il male dello sport professionistico. Uno sport che cerca le scorciatoie perché tutti fanno così, che provoca una asimmetria competitiva e che costruisce un sistema che non si regge su fondamenti economici sani. Alla fine della sua disanima non sembra esserci futuro per il basket professionistico stretto tra i mezzi sleali di chi elude le regole o le piega ai propri interessi, mettendosi anche al servizio del riciclaggio di denaro e chi per mecenatismo o passione finanzia il giocattolo in maniera non sostenibile (i costi non sono sostenuti né dalle entrate né dai ritorno sull'investimento). Quello che manca nel libro non è la passione e la professionalità del giornalista, ma forse la capacità di fare sintesi e di offrire un quadro sistemico e organico.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore