L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Welsh é uno scrittore che lascia sempre um segno nel lettore. Tolleranza zero é um viaggio a tre livelli (conscio, memoria e incubo) nel burrascoso passato e nel drammatico presente di Roy Strang, giovane segnato da uma famiglia perversa e malata (indimenticabile la figura del padre John) e da um ambiente, le periferie squallide di Edimburgo, ben poco edificante. Un libro spietato con un finale all’altezza.
Tolleranza zero è il titolo della campagna anti stupro che perseguita Roy, un ragazzo nato nella famiglia sbagliata, che finisce in coma, dopo mille atti di violenza compiuti e subiti, per un'overdose di ecstasy. Nel coma tenta di espiare le sue colpe, dando la caccia al marabù, un predatore crudele che incarna il male assoluto, e rivive la sua infanzia in Sudafrica. In questo libro ci sono molte tematiche in comune con le sue opere più famose, a partire dall'abuso di sostante stupefacenti, le risse, l'alcool, il sesso. Con "Tolleranza zero" Irvine Welsh scrive il suo capolavoro.
In coma dopo un tentativo di suicidio, Roy si trova a vivere una vita parallela in un mondo immaginario dove ,accompagnato dal fedele amico Sandy, dà la caccia al famigerato Marabù, un’ uccello che per lui rappresenta il male assoluto. A distrarlo da queste sue avventure ci pensano le continue visite di parenti, amici, dottori e infermiere che lo riportano in uno stato di cosciente lucidità da cui lui cerca continuamente di scappare per non rischiare di uscire dal coma e tornare a vivere in un mondo che non ama più. Queste visite sono odiate da Roy anche perché gli procurano continui flashback della sua vita passata: dall’ infanzia difficile piena di umiliazioni, abusi e violenza vissuta nel ghetto con una famiglia di psicopatici, all’ ingresso in una banda di hooligan con cui riesce a dare sfogo alla sua aggressività e ad essere qualcuno, all’ inutile fuga a Manchester per cercare di scappare da se stesso e dai suoi fantasmi dopo aver commesso un atroce stupro di gruppo. Welsh racconta questa storia con uno stile duro e diretto facendo spesso ricorso alla volgarità che però in questo caso si rende quasi necessaria per far entrare il lettore nel tipo di ambiente sociale in cui si svolgono i fatti. L’ autore condanna la violenza in maniera netta e decisa ma paradossalmente e provocatoriamente lo fa cercando di rendere simpatici personaggi completamente negativi e trovando dell’ ironia e del grottesco anche nelle situazioni più drammatiche. Un romanzo crudo, in cui si mischiano violenza, umorismo e denuncia sociale, dove non c’è spazio per il perbenismo e l’ ipocrisia, che si legge con avidità e che fa inevitabilmente pensare.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore