Torino 1880. Racconto di una città. Ediz. illustrata - Edmondo De Amicis - ebook
Torino 1880. Racconto di una città. Ediz. illustrata - Edmondo De Amicis - ebook
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Torino 1880. Racconto di una città. Ediz. illustrata
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Chi confrontasse la Torino di Edmondo De Amicis e quella d’oggi, non tarderebbe a riconoscervi uno stesso paesaggio di lunghe vie dritte, di larghe alberate, di architetture austere. Difficilmente, però, saprebbe istituire un rapporto tra le legioni di sartine, di ufficiali, di borghesi pieni di decoro descritte dallo scrittore e la folla variopinta della città attuale, di cui è impossibile indovinare origine e condizione. Eppure, scavando sotto una superficie tanto diversa, non è forse impossibile ritrovare uno stile di vita assai simile, fatto di ritrosia, di rigore, di attaccamento al dovere quotidiano e di pervicace ostilità verso ogni genere di ostentazione, fosse anche quella della virtù. Da queste pagine lontane si affaccia, insomma, un ritratto non effimero di una grande «provincia» cosmopolita.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
64 p.
9788838101120

Valutazioni e recensioni

  • Edmondo De Amicis descrive la Torino della sua epoca: i lunghi viali alberati, il fascino del Po, la bellezza dei palazzi signorili, la campagna in periferia e la sua popolazione (sartine, ufficiali, borghesi, folla variopinta di cui è impossibile indovinare origine e condizione). Prima di leggerlo, pensavo di trovare la descrizione di una Torino profondamente diversa dalla metropoli industriale e cosmopolita di adesso: invece la descrizione del centro e del Po mi sembra assolutamente attuale, così come il mercato di Porta Palazzo. Anche lo stile di vita non mi sembra così diverso come si potrebbe pensare dopo più di un secolo di cambiamenti (dallo sviluppo dell’industrializzazione alla forte emigrazione): scavando sotto una superficie tanto diversa non è impossibile ritrovare uno stile di vita assai simile fatto di ritrosia, di rigore, di attaccamento al dovere quotidiano, di pervicace ostilità verso ogni genere di ostentazione, insomma lo stereotipo dello “stile piemontese” con tutti i suoi pregi e difetti.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore