L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,99 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho imparato ad amare la letteratura sudamericana con letture di incomparabile bellezza, di valore universale, di arricchimento umano e di profondità enormi (Bolano, Donoso, Onetti, Arlt, Piglia, Mutis, Mastretta, meno conosciuti ma non meno bravi degli Amado, Garcia Marquez, Vargas Llosa), ma questo incontro quasi occasionale con "La tregua" di Mario Benedetti è stato folgorante. È un libro che lascia il segno, di tale bellezza, profondità di analisi, unite e legate da una scrittura magistralmente essenziale, incalzante ed avvincente, che ti fa sentire fortunato per averlo letto e dispiaciuto per non averlo letto prima. È impossibile che qualsiasi lettore non trovi elementi di vicinanza o anche di identificazione in questo diario, ed è così che anche Montevideo si dissolve nella umanità universale.
Questo romanzo mi ha suscitato sentimenti contrastanti e mi ha regalato emozioni. La scrittura a mio avviso è semplice ma potente ed evocativa, forse un po' troppo pessimista. Il protagonista è un cinquantenne cui manca poco per la pensione, la moglie è morta da 20 anni lasciandolo solo a crescere i 3 figli e lui ha adempiuto coscienziosamente al suo dovere di padre e cittadino modello, rassegnandosi a una vita piatta e monotona. Finché nell'ufficio in cui lavora non arriva una giovane nuova impiegata... Una storia di tutti i giorni, come forse ne sono esistite e ne esistono tante, ma che è stata tuttavia capace di farmi interrogare ancora una volta sul perché siamo al mondo e sull'obbligo che ciascuno di noi ha di amare qualcuno e dare un senso alla propria vita.
La bellezza di questo romanzo sta anche nel suo stile semplice, asciutto, ma sincero a tal punto da fare male. Sì, perché Martin Santomè, il protagonista/narratore di cui leggiamo il diario di un anno, non fa sconti né a sé stesso né al lettore. Scrive quello che sente, scrive la sua mediocrità, la sua stanchezza, pur senza mai piangersi addosso: la sua è un’infelicità profonda, che non scade mai però in disperazione. Nel giro di poche pagine Martin ci permette di diventare suoi amici, anche perché quando si legge il diario di una persona si stabilisce con lei un tale grado di intimità da cui poi è estremamente difficile tornare indietro. Non si può non condividerne la gioia per l’amore sbocciato all’improvviso, per una giovane donna capace di amare liberamente e con onestà, senza pretendere pegni che la ripaghino del suo amore incondizionato. La tregua di Martin finisce con il diventare anche quella di chi legge, una parentesi felice in cui il respiro si fa più leggero. Forse è anche per questo che il dolore che accompagna di solito l’ultima pagina di un libro sembra in questo caso incredibilmente forte.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore