L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Finalista Premio Gregor von Rezzori per la narrativa straniera 2018
«È imbarazzante. E meraviglioso» - The New York Times
Nove uomini, in diverse età della vita, dall'adolescenza alla vecchiaia. Un continente, l'Europa oggi – da Cipro alla Croazia, dalle Fiandre alla Svizzera –, fotografato in una luce cruda, quasi senza ombre. I nove fanno quasi tutte le cose che i maschi sono soliti fare: inseguono donne, le abbandonano, tentano un affare improbabile, cercano un luogo dove vivere un esilio decente, chiacchierano, sognano un'altra vita. E se a ogni capitolo tutto – protagonista, ambiente, atmosfera – cambia, fin dal primo stacco le nove storie sembrano una sola. All'inizio stentiamo a riconoscerlo, il paesaggio che David Szalay ci costringe a esplorare, finché, per ogni lettore in un punto diverso, ciò che abbiamo davanti si rivela per quel che è, in tutta la sua perturbante evidenza: il nostro tempo, quello che viviamo ogni giorno, in forma di romanzo.
«Non piove più. Dai finestrini della carrozza vedono cose. Un tratto commemorativo del Muro, zeppo di graffiti psichedelici. Un mondo che loro non ricordano. Sono troppo giovani. Sole sulla striscia di terra vuota, sole che batte dove prima sorgeva il Muro. Sole: attraverso i finestrini della carrozza della S-Bahn, attraverso i loro ricami di impurità, tocca gli occhi strizzati di Simon.
Che ci faccio qui?
Che ci faccio qui?
Il treno sobbalza sugli scambi.
Che ci
Il treno rallenta
faccio qui?»
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sebbene non ami particolarmente i racconti brevi, questa raccolta resta davvero impressa. L'autore è bravissimo nel rappresentare i personaggi e nel contestualizzarli ai nostri tempi. Sarebbe beĺlo che fossero gli incipit di altrettanti romanzi. Non vedo l'ora di leggere altro dell'autore.
Le nove storie raccontate in questo libro sono narrate in maniera particolare e scorrevole. Personalmente ho adorato le prime due, forse perché i protagonisti, Simon, Ferdinand e Bernard, erano più vicini a me anagraficamente. Tutti i personaggi però sono ben caratterizzati, e spesso li conosciamo attraverso i loro punti deboli. David Szalay è sicuramente stato per me una delle migliori scoperte del 2018.
L'autore è attento, ma è soprattutto onesto: descrive senza pietà, mette alla berlina l'essere maschile ben sapendo di essere uomo anche lui. Racconta infatti di uomini di qualsivoglia età e latitudine alle prese con la vita e con il genere e, anche se può sembrare riduttivo, sembrerebbe che la 'risposta' al titolo sia che solo gli stereotipi regoli la vita del maschio, ovunque egli si trovi, in qualunque momento della vita si trovi. Szalay non fa di tutta l'erba un fascio, pur rimanendo severo nell'illustrare le situazioni (ma senza comunque esserne giudice). Non tutti gli uomini SONO così ma, sembra avvisare Szalay, potrebbero diventarlo tutti se non si sta attenti. E per quanto si tratti di racconti, l'andamento della lettura è lento, a tratti anche un po' pesante: potrebbe essere colpa dello stile dell'autore, così come la poca voglia da parte di chi legge di scoprire potenziali anfratti oscuri del proprio io. Ma è un libro molto bello, perciò ve lo consiglio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore