L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,00 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Sullo sfondo di un'isola ricca di echi letterari, Lorenzo Marone racconta una storia potente, intima e al tempo stesso universale.
«Marone va per la sua strada, buttando giù pregiudizi a colpi di delicatezza, come nella lezione dell'amato Troisi» – Robinson
La vita di Andrea Scotto è tutto fuorché perfetta, specie quando c'è di mezzo la famiglia. Quarantenne single e ancora ostinatamente immaturo, Andrea ha sempre preferito tenersi alla larga dai parenti: dal padre Libero Scotto, ex comandante di navi, procidano, trasferitosi a Napoli con i figli dopo la morte della moglie, e dalla sorella Marina, sposata, con due figlie e con un chiaro problema di ansia da controllo. Quando però Marina è costretta a partire lasciando il padre gravemente malato, tocca ad Andrea prendere il timone. È l'inizio di un fine settimana rocambolesco, in cui il divieto di fumare imposto da Marina è solo una delle tante regole che vengono infrante. Tallonato da Cane Pazzo Tannen, un bassotto terribile che ringhia anche quando dorme, costretto a stare dietro a un padre ottantenne che non ha affatto intenzione di farsi trattare da infermo, Andrea sbarca a Procida e torna dopo anni sui luoghi dell'infanzia, sulla spiaggia nera vulcanica che ha fatto da sfondo alle sue prime gioie e delusioni d'amore e tra le case colorate della Corricella scrostate dalla salsedine. E in quei contrasti, in quell'imperfetta perfezione che riporta a galla ferite non rimarginate ma anche ricordi di infinita dolcezza, cullato dalla brezza che profuma di limoni, capperi e ginestre o dal brontolio familiare della vecchia Diane gialla della madre, Andrea troverà il suo equilibrio.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Andrea quarantenne, un po' sbandato e poco affidabile, si trova a dover assistere il padre malato. Dopo la morte della madre se ne è occupata sempre Marina, la sorella, perfetta e meticolosa. Ma forse questa è invece un'occasione unica che regala la vita ad Andrea per ricucire strappi mai sanati di un rapporto padre-figlio difficile. I due, pur avendo avuto incompresioni, sono legati da un amore profondo ed ancestrale, che farà scoprire ed entrambi aspetti sconosciuti delle loro personalità.Un viaggio rocambolesco fino a Procida, loro isola d'origine e scrigno di sentimenti trascurati, e un bassotto pazzo come compagno, saranno la cornice di un viaggio ben più profondo che toglierà ruggine al loro rapporto. Un romanzo che buca il cuore, che riempie i polmoni di ossigeno e bagna gli occhi di lacrime. Delicatissimo il tocco di Lorenzo Marone su argomenti complessi come in questo caso rapporto padre figlio. Come al solito meravigliosa lettura.
Eccellente ed estremamente emozionante. L'ho letto in pochissimi giorni in spiaggia. Lo consiglio vivamente.
Ho letto tutti i libri di Lorenzo Marone e questo probabilmente non mi ha permesso di godermi completamente quest'ultimo lavoro. La storia coinvolge, conquista, Libero Scotto è la vera colonna portante del lavoro, Augusto, il Cane pazzo Tannen si fa apprezzare per la sua simpatia, tuttavia la sensazione di déjà-vu durante la lettura è stata costante e forse perché quegli elementi propri allo scrittore ci sono tutti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore