L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Un affresco dell'America di ieri, di oggi e di domani come nei migliori film di Altman, ma con in piú la forza di una scrittura che ha fatto definire questo romanzo «il capolavoro della letteratura americana contemporanea».
«"Underworld è uno splendido libro di un maestro americano» – Salman Rushdie
«DeLillo riesce a leggere le ambiguità sinistre della recente storia americana nella nostra vita di tutti i giorni, soffocata dalla tecnologia» – John Updike
Un romanzo che fa esplodere la storia, i miti e la vita quotidiana dell'America del dopoguerra e ne ricompone i resti. In una vorticosa alternanza di epoche e figure, DeLillo costruisce un puzzle di sequenze narrative dove protagonisti e comparse hanno lo stesso spazio, dove personaggi di finzione convivono con Lenny Bruce e con J. Edgar Hoover, il potente capo dell'Fbi. Seguendo i passaggi di mano di una pallina da baseball, cimelio di una famosa partita tra Giants e Dodgers, si finisce da una costa all'altra, da un'etnia all'altra, in un destino collettivo dominato dalle immagini e dai rifiuti. Scorie nucleari, pattume generico, feticci sentimentali, erotici, artistici.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Underworld" è stato il primo libro di Don DeLillo che ho letto, e che mi ha di fatto aperto la strada alla passione per il suo stile di scrittura. Nonostante sia ambientato negli Stati Uniti degli anni 60-70, il libro è da considerarsi piuttosto attuale, data l'importanza dei temi dei rifiuti che si ammassano ogni giorno di più ammalando il nostro pianeta, e il tema della minaccia atomica, argomento molto trattato nei nostri giorni. Consiglio di leggere questo libro a chi vuole iniziare a conoscere la letteratura america: resterà subito colpito dall'elegante modo di narrare di DeLillo.
Uno dei punti di forza della società americana è la capacità di creare zone di contatto fra la cultura mainstream e quella popolare. Bisogna pensare che solo cento anni fa questo paese aveva sfornato non più di un paio ai autori in grado di reggere il confronto con le letterature europee, ma intanto cominciava a mettere insieme quei fattori che l'avrebbero fatta decollare ai due livelli, fenomeno poi esploso nel secondo dopoguerra. Sovraccaricare di significati un oggetto infantile come una palla da baseball per trasformarlo in qualcosa dotato di un sapore mitologico, neanche fosse la lancia di Longino, non è una cosa semplice. Rendere la sua "quest" una avventura epica contemporanea, nella quale azioni, eventi e personaggi disegnano un mosaico totale, è ancor più un'impresa. DeLillo ci è riuscito come solo lui poteva, però occorre ammettere che le dimensioni del romanzo provocano anche degli squilibri. In particolare, i capitoli sugli anni '80 non reggono il confronto con quelli dedicati agli anni '50 e '60, quando l'autore era un ragazzo e ha vissuto con un'intensità diversa il melting pot italoamericano che racconta.
Ho letto questo libro per via di un compito universitario ed esso ci è stato spiegato nel dettaglio. Non so se lo valuterei allo stesso modo senza i chiarimenti ricevuti, ma comunque non posso prescindere da essi. Il libro è un mix di trame e di sottotrame che si intrecciano e che si legano l'una all'altra. Ogni personaggio ha la sua storia, le sue debolezze ed i suoi pregi ed è influenzato in modo differente dal proprio ambiente. Tuttavia, i vari contesti storici, come quello della Guerra Fredda, accomunano i personaggi in emozioni e sensazioni comuni a tutti. Una lettura interessante in cui vengono mescolate realtà e finzione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore