L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'unico aggettivo che mi viene in mente per descrivere questo libro è magnetico.Una volta iniziato è impossibile staccarsene senza averlo finito.La trama è apparentemente semplice e banale: Jean,giovane rampollo figlio di un ricco industriale che lo ha ripudiato, è appena uscito dal carcere e si imbatte per strada in Tati quarantenne battagliera vedova Couderc di ritorno dal mercato.Questo incontro inizialmente foriero di grandi progetti di ricchezza e riscatto per entrambi segnerà la loro discesa negli inferi quando entrerà in scena la giovane Felicie.La bellezza delle opere di Simenon stà nella consapevolezza dal principio che il lieto fine è da escludere.La tragedia è in preparazione,occorre solo capire come si compirà.E Simenon da grande alchimista letterario quale è dosa alla perfezione tutti gli elementi trasformando una storia semplice in un gioiello.
Prima lettura di Simenon. Un romanzo di crisi dalle (circa) cento pagine, breve e denso. Un giovane - Jean - che a partire dai suoi quattordici anni vede interdetta la costruzione della propria personalità, evento che lo porterà a vivere un rapporto problematico con il proprio io e, come conseguenza, a vivere un'esistenza fatta di vuoti, di distanze incolmabili e di angosce notturne. Inoltre, proprio l'aver eluso parti necessarie della propria vita - quali infanzia e adolescenza - porteranno Jean a non approdare mai del tutto al mondo adulto. In tutta la vicenda l'unico tentativo di riscatto è offerto dalla giovane Félicie, della quale Jean risulta indicibilmente rapito, ma a causa della ingombrante presenza di Tati, la sua "madre adottiva", Jean finirà per logorare il tessuto amoroso che lo connette alla giovane fanciulla ed a compiere l'atto che sancirà la sua unica volontà, quella di uscire definitivamente dal mondo. Ambienti fermi, atmosfere dense e pesanti che, specie nell'ultima parte del romanzo, diventano sempre più irrespirabili e preparano al colpo di scena finale; ma anche un po' di nostalgia per chi, quel mondo fuori dal tempo che è la vita contadina, l'ha vissuto e sa che non ritornerà più. Romanzo interessante, che si presta a diversi piani di lettura, non lo consiglierei "sotto l'ombrellone" ma preferibilmente in una campagna del nord della Padania.
Simenon è tra i miei autori preferiti e dunque il mio giudizio è certamente di parte. Ne apprezzo lo stile, l’approfondimento psicologico dei personaggi e la facilità di lettura. “La vedova Couderc” è stata una conferma.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore