L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ci troviamo nei primi anni Venti del Novecento, in un lussuoso albergo della Costa Azzurra, quando uno scandaloso evento smuove il pigro susseguirsi delle giornate dei soggiornanti: Madame Henriette, rispettabile moglie di famiglia, fugge insieme a un bel giovane francese, conosciuto da poco. La vicenda suscita scalpore all'interno dell'hotel, e ognuno muove le proprie critiche nei confronti della donna, ad eccezione del narratore e di Mrs. C., un'anziana signora inglese che pare particolarmente toccata dall'avvenimento. La donna, spinta dalla comprensione e dall'apertura dimostrata dal narratore decide di confidarsi con lui, raccontandogli delle ventiquattr'ore che vent'anni prima le avevano per sempre sconvolto l'esistenza; una vicenda che non era mai riuscita a rivelare a nessuno, e che dopo tanti anni faticava ancora a spiegarsi. Zweig è magistrale nella caratterizzazione psicologica dei personaggi: in poche pagine risulta in grado di delineare in maniera precisa ed efficace lo spettro di emozioni che si susseguono nei loro animi, le quali emergono in maniera netta persino dalla gestualità delle mani. Un racconto breve ma caratterizzato da una trama ricca, fitta, dal ritmo incalzante, che trascina e coinvolge, e prima di accorgersene si sarà giunti alla conclusione. Ciò nonostante non si avvertirà il desiderio di una maggiore lunghezza della narrazione: la storia è perfetta così com'è.
La fuga di una giovane moglie con uno sconosciuto anima il dibattito tra gli ospiti di un albergo! Vari i punti di vista ma quello dell'ospite-autore convince una signora a rivelare il suo insospettabile passato. Una confessione tutta d'un fiato che non esige un commento né dall'ascoltatore né forse dal lettore perché tutti potremmo trovarci "persi" per uno slancio d'amore, inteso in senso generale. La lettura scorre fluida e non si presta ad interruzioni di sorta. Molto bella a mio avviso anche la descrizione delle mani al tavolo da gioco!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore