L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
«Soffiava il vento del deserto quella notte. Era uno di quei Santa Ana torridi e secchi che scendono dai passi tra le montagne e ti arricciano i capelli, ti fanno saltare i nervi, ti irritano la pelle. In notti come queste ogni bevuta finisce in una scazzottata. Mogliettine mansuete passano il dito sul filo dei coltelli da cucina e studiano i colli dei mariti. Può succedere di tutto. Puoi anche berti un bel bicchiere di birra in una sala da cocktail.» Linguaggio formidabile, fulminante da noir doc; che l'abbia inventato lui, il noir?... Hotel che di hollywoodiano hanno solo una relativa vicinanza geografica; detective scaltri e fumosi raramente sotto l'uno e novanta, donne fatali con piccole pistole, sbirri dal diretto facile corrotti dall'whiskey e dal sole dell'Ovest, cattivoni come faine alla Roger Rabbit. Basterebbe raggruppare solo gli incipit di questi sette racconti per farne il 'Se una notte d'inverno un viaggiatore' paradigmatico dell'hardboiled: «All'una del mattino Carl, il facchino notturno, abbassò la luce delle ultime tre lampade nell'atrio principale del Windermere Hotel. Il tappeto blu divenne un po' più scuro e le pareti si ritirarono in un limbo remoto. Le sedie si riempiono di ospiti ombra. Negli angoli le memorie erano simili a ragnatele.» Nel suo genere, spettacolare!
Una raccolta di racconti in puro stile Chandler. Linguaggio asciutto e pungente, personaggi cupi e una trama che va dritta al punto, senza giri di parole
Dopo aver letto gran parte dei romanzi di Chandler, ho deciso di fare un tentativo con i suoi racconti brevi. Mi aspettavo di ritrovare le stesse atmosfere dei romanzi, gli stessi dialoghi pieni di arguzia, e naturalmente lo stile tagliente che contraddistingue l'autore. Quello che non mi aspettavo era di trovarmi davanti dei piccoli congegni a orologeria, dove ogni molla è pronta a scattare e tutto accade al momento giusto, con una perfezione ammirevole. Ogni volta che ne terminavo uno, mi dicevo: è impossibile fare di meglio. Ma il racconto successivo era sempre pronto a smentirmi. Di certo non è il punto migliore da cui cominciare a leggere Chandler, ma la raccolta è una piacevolissima aggiunta alla mia mensola hard-boiled.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore