L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,30 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Con una sincerità sconfortante ma necessaria, la Serao ci racconta del popolo napoletano, dei suoi bassi, delle sue superstizioni e della sua umanità. Molte riflessioni, come la critica a chi si preoccupa di salvaguardare la Napoli da cartolina piuttosto che scavare a fondo nei suoi problemi, cercando di risolverli, valgono ancora oggi, più di un secolo dopo (ahimè). Un libro che mi ha fatto molto pensare e mi ha fatto conoscere una donna che rifletteva lucidamente e concretamente, e che ci ha consegnato un ritratto della mia città diverso dai soliti stereotipi, sia belli che brutti.
Quando leggo dei libri così, mi chiedo cosa sia cambiato nella nostra società: Matilde Serao potrebbe scrivere le stesse cose su Napoli anche adesso, o su qualunque altra grande metropoli italiana, se non addirittura del mondo. Opera interessantissima, che quasi pare di leggere un giornale dell'epoca, che svela tutti i retroscena di quello che sembra essere uno specchietto per le allodole di grandi proporzioni. Più che romanzo, siamo davanti ad una vera e propria cronaca, dunque non aspettatevi storielle, ma la verità nuda e cruda.
Il passato raccontato sotto forma di cronaca con inflessioni romanzesche: non resisto a questo tipo di libri! Sono sempre interessantissimi, anche se molto spesso tendono a protendere per qualche politico e/o ideologia coeva, ma come rinunciare ad una storia di qualcuno che, sulla propria pelle, vive degli eventi storici importanti? Matilde Serao è come sempre bravissima e questo libro non si dimentica facilmente, anche se la parte finale mi è garbata di meno. Da non perdere!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore