Victoriana. Maschere e miti, demoni e dèi del mondo vittoriano - Franco Pezzini - ebook
Victoriana. Maschere e miti, demoni e dèi del mondo vittoriano - Franco Pezzini - ebook
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Victoriana. Maschere e miti, demoni e dèi del mondo vittoriano
Scaricabile subito
12,99 €
12,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


L’età vittoriana rappresenta una sorta di Paradiso Perduto dell’immaginario dove personaggi come l’Alice di Carroll e Sherlock Holmes, Dracula, Carmilla e Jack Lo Squartatore, Jekyll e Hyde, Tess dei d’Urbervilles, gli eroi dei penny dreadful e magari dello steampunk più una pletora di fantasmi (si tratta in fondo dell’età d’oro della ghost story) incontrano scrittori, pittori, uomini di scienza, attivisti sociali, occultisti ed esploratori di tutta una storia reale, vissuta in carne e ossa tra i vicoli nebbiosi di Londra e le più lontane lande esotiche. Una dimensione evocata da romanzi d’epoca e ricostruzioni odierne, quadri, fumetti e film (magari quelli gotici Hammer, rigorosamente vittoriani per costumi e fremiti allusivi); qualcosa che assume forme e aspetti peculiari nel nostro immaginario. Alcune epopee sono notissime, ma tra le loro pieghe c’è molto più da scoprire di quanto spesso banalizzato; e tante altre restano poco conosciute, o magari a livello di ipotesi da inseguire. Tanto più che quella vittoriana è una lente che può condurci, come viaggiatori in un’età tanto avventurosa, a esplorare punti di vista differenti sulla storia del mondo ufficiale, e che da tale angolatura riesce a trasmettere un significato e un sapore particolare. Le dee antiche della pittura preraffaellita tra alcove e imbarazzanti antichità, il Medioevo di Robin Hood al filtro del teatro, la Restaurazione coi suoi libertini ormai tanto deprecati… Una guida che funge da specchio, percepito in questa straordinaria epoca come porta che si apre su un aldilà goticamente vivo.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
320 p.
9788862886277

Valutazioni e recensioni

  • Per chi ama la letteratura di genere è un libro fondamentale. Preciso rigoroso ricco di note e riquadri specifici. A volte si lascia andare a parallelismi azzardati (tipo similitudini tra Alice nel paese delle meraviglie e Carmilla), ma sono peccati veniali perché si aggiungono alla documentazione precisa senza togliere niente. Ho qualche difficoltà ad assegnare una votazione in stelline per questa raccolta. Uno dei motivi è proprio legato al fatto che si tratta di una raccolta di interventi e brevi saggi dell’autore su un sito internet

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore