Zia Antonia sapeva di menta - Andrea Vitali - ebook
Zia Antonia sapeva di menta - Andrea Vitali - ebook
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Zia Antonia sapeva di menta
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


«Un artigiano della parola, un affabulatore fuori ordinanza.» Bruno Quaranta, «ttL – La Stampa» «Secondo me, Vitali sorpassa con la sua levità Guareschi.» «Il suo è puro gioco narrativo con momenti di alto virtuosismo.» Antonio D'Orrico, «La lettura – Corriere della Sera» «Un grande narratore che, come Piero Chiara e Mario Soldati, sa raccontare la profondità della superficie.» Bruno Quaranta, «Tuttolibri» «La forza delle storie di Andrea Vitali nasce da una innata capacità di ascolto delle vicende della gente comune che egli trasforma in prodigiosa azione romanzesca.» Fulvio Panzeri, «Avvenire» «Aglio, cipolle, rape, ravanelli e porri sono verdure indigeste che non diamo mai agli ospiti della casa!» Suor Speranza ne è sicura: nel minestrone che ha distribuito ai pazienti della Casa di Riposo di Bellano l’aglio non l’ha fatto mettere di sicuro. Allora come mai Ernesto Cervicati, entrando nella stanza di zia Antonia, ha sentito quell’odore, invece dell’aroma inconfondibile e fresco della menta? Ernesto conosce bene il rassicurante profumo delle mentine di cui è golosa la sua anziana parente. Certo meglio di suo fratello Antonio, che della zia non ha mai voluto saperne: gli interessava molto di più Augusta Peretti, una trentacinquenne ossigenata e vogliosa, nonché figlia di salumiere. Ernesto invece aveva accolto zia Antonia in casa sua e l’aveva accudita per tre anni, finché lei, un po’ per non gravare troppo sul nipote, un po’ per pudore, aveva deciso di trasferirsi all’ospizio. Quel sorprendente odore d’aglio è un piccolo enigma. Forse è l’indizio di qualcosa di più grave. A indagare, oltre a Ernesto e all’energica suor Speranza, si ritrova anche il dottor Fastelli, medico dal carattere gioviale ma di grande sensibilità. Intorno a questo profumato mistero, Andrea Vitali costruisce un romanzo carico di tenerezza, una di quelle storie che, come zia Antonia, ti accarezzano in un fresco abbraccio. Per poi regalarti, alla fine, una sorpresa.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788811133636

Valutazioni e recensioni

  • In un piccolo paese di provincia si verifica un episodio che, a prima vista, può sembrare insignificante, ma, stranamente coinvolge tutti gli abitanti di Bellano. Inaspettatamente, nella camera della casa di riposo, gestita dalle Suore, che ospita Zia Antonia, il nipote Ernesto, andando a farle visita, percepisce un forte odore di aglio. Il fatto è molto strano, poiché Zia Antonia era ghiotta solo di mentine e questo le conferiva un forte odore di menta che si diffondeva dovunque ella fosse. La Madre superiora, le altre suore prendono parte all’indagine promossa dal nipote Ernesto, un buon diavolo che è stato costretto dalle circostanze ad occuparsi della zia da quando il fratello Antonia non ne ha voluto più sapere e, pertanto i rapporti tra i fratelli sono stati del tutto interrotti. Il prevosto, il medico e altre personalità del luogo vengono coinvolte nella ricerca della causa dell’odore di aglio, anche perché stranamente Zia Antonia rifiuta il cibo e non parla più. Il medico, convocato d’urgenza, riesce a sapere il motivo di tanta riluttanza: il mancato invio dell’estratto conto da parte della banca. Come è possibile che questo documento può avere tanta importanza per Zia Antonia? Si chiedono tutti. E come mai si è rifatto vivo Antonio, l’altro nipote che non aveva voluto più saperne della Zia? Il piccolo giallo presenta risvolti inaspettati che vengono risolti, casualmente, dal dottore dopo la morte di Zia Antonia. Con una prosa fluida e scorrevole Vitali, come sempre, riesce ad intrigare il lettore, fin dalle prime pagine portandolo, gradualmente, ad esaminare più attentamente i personaggi per risolvere il giallo che, a prima vista, sembra irrilevante, ma alla fine costituisce il filo conduttore di tutto il romanzo.

  • elena foti

    Andrea Vitali ho imparato ad apprezzarlo a distanza di anno dal momento della pubblicazione del suo primo romanzo. Tra i suoi numerosi lavori che sto pian piano cercando di recuperare, quello di “Zia Antonia” è indubbiamente il meglio riuscito. Vitali ha uno stile unico, quello dei racconta storie che ti sussurrano le loro storie. Come sempre i suoi libri sono un mix di più generi. Ho affrontato la lettura senza troppe pretese, come mi era stato consigliato e ne sono rimasto favorevolmente colpito. Vitali è una garanzia, sempre e comunque.

  • filomena di carlo

    Ho letto diversi romanzi di Andrea Vitali ma questo mi ha sorpreso e mi è rimasto impresso molto più di altri. Lo stile di Vitali è unico, così fresco e simpatico che non stanca mai il lettore. Quando leggi Vitali ti sembra di sentire la sua stessa voce che ti racconta la storia. Il romanzo unisce diversi generi, ma volendone trovarne uno prevalente parlerei di un giallo. Scritto molto bene, scorrevole senza troppe pretese è un romanzo che ti lascia la voglia di continuare a leggere. Un altro successo di Andrea Vitali che diventerà un grande classico.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore