L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Aramburu è sempre molto originale e decisamente piacevole alla lettura. Questo romanzo non ha la potenza e il respiro di “Patria” (capolavoro), tuttavia è da non perdere.
Anni lenti di Aramburu, e’ una storia che si legge velocemente e si presta anche ad una lettura “sbrigativa ” che può indurre al lettore a sottovalutarne il contenuto, riducendo il romanzo ad una brutta copia, oppure ad un lavoro preparatorio per l’opera maggiore che è Patria, il romanzo più famoso dell’autore. ; Anni lenti è stato scritto nel 2012 prima di Patria che sicuramente ha un altro respiro narrativo, un’altra profondità di temi e un’ accurata descrizione dei personaggi che sembrano acquistare mano a mano che il romanzo procede una loro unicità e personalità. Quindi, chi si aspetta di trovare in Anni lenti un doppione di Patria, si sbaglia, sono storie diverse pur avendo il tema centrale in comune cioè gli anni bui della dittatura di Franco e la nascita e lo sviluppo dell’ETA per l’indipendenza dei Paesi Baschi.. Interessante è lo stratagemma narrativo a cui l’autore ricorre come filo conduttore: a raccontare è un ragazzino che, ormai adulto, riporta all’autore la fotografia di parte della sua infanzia trascorsa a San Sebastian nei primi anni sessanta in casa degli zii e gli affida i suoi ricordi di quel periodo, il suo sguardo di bambino, fa da tramite, conduce l’autore ed il lettore a quegli anni terribili di dittatura e ribellione, retate della polizia, cospirazioni; racconta il clima che ha portato al terrorismo e come facilmente il protagonista Julen, giovane e sempliciotto sia caduto nella trappola dell’odio e dell’intolleranza lasciandosi coinvolgere nella lotta separatista, che gli porterà solo sofferenza e pena. Il bambino, che nella storia ci lascia i suoi ricordi, ci dimostra la fatica di crescere in un ambiente così difficile senza lasciarsi sopraffare.
libro interessante, non al livello di Patria, dello stesso autore, ma comunque ben scritto, vengono delineati i caratteri dei protagonisti con efficacia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore