L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2015
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dopo essere rimasto folgorato dal "Potere del Cane" Winslow non poteva certo disattendere le aspettative sul suo seguito. Il cartello è il perfetto continuo di un'opera magnifica. Con questo libro, brutale, spietato, violento, in cui, in un ritmo incalzante e vertiginoso, si susseguono gli avvenimenti che bagnano di sangue il Messico, l'autore ancora una volta riesce a fotografare nella sua realtà più cruda il mondo del narcotraffico. La scrittura di Winslow non è mai banale e ridondante, riesce sempre a catturare il lettore e condurlo con sè in una storia che vorresti non finisse mai. Romanzo straordinario.
Nella prima parte il romanzo raggiunge un apprezzabile equilibrio tra azione e illustrazione di personaggi e ambienti. Quando lo scontro entra nel vivo, la narrazione diventa una sequenza di omicidi e stragi, innalzando ad ogni pagina il livello di efferatezza della violenza. Winslow non fa altro che attingere alla cronaca, induce (volutamente) saturazione e ‘nausea’ nel lettore, ma dal punto di vista letterario l’operazione non mi ha convinto completamente. Assuefazione, cinismo e fatalismo rischiano di prevalere. ‘Il cartello’ però è un lavoro di indubbio valore, una sorta di saggio ‘romanzato’ sull’evoluzione del narcotraffico. Winslow non risparmia certo le controparti istituzionali (messicane e americane), formalmente antagoniste dei boss, nella pratica accomunate dalla necessità di mantenere attivo un conflitto che garantisce ricchezza per molti e quindi non può essere veramente fermato. La droga è solo una merce come altre, la finanza e la politica controllano uno scacchiere interconnesso con il sud america e con l’europa. Il romanzo si fa apprezzare, oltre che per la lucidità dell’analisi, per l’abilità nella costruzione di un vasto numero di personaggi, casi esemplari delle tipologie sociali coinvolte, ma insieme figure ‘vive’ e sfaccettate, capaci di catturare l’empatia del lettore. Art e Adan, i vecchi antagonisti de ‘Il potere del cane’, sono solo il punto di ingresso in un affresco corale che non risente della mole forse eccessiva di pagine.
Dal momento in cui ho chiuso 'Il potere del cane' aspettavo l'uscita di un possibile seguito e Winslow non mi ha deluso seppure dopo un'attesa di 10 anni. 'Il Cartello' è destinato a diventare l'opera di riferimento sulla guerra al narcotraffico in Messico, di fantasioso ci sono solo i personaggi in quanto tutto il resto è vero al 100% (purtroppo). Chiunque un minimo informato sulle vicende legate ai narcos in Messico si potrà accorgere che questo libro è una realissima rappresentazione della violenza scoppiata negli ultimi anni a causa della guerra tra cartelli (Los Zetas e Sinaloa su tutti) che si contendono i corridoi per la droga. Ma 'Il Cartello' è molto di più in quanto Winslow entra nel vivo del problema spiegandone le responsabilità politiche degli States, entrando nel meccanismo delle alleanze e delle faide interne ai cartelli ed analizzando il dramma dei messicani sopravvissuti costretti ad abbandonare le città di confine a causa di una violenza inaudita che ha portato a 90.000 vittime in soli 5 anni. Cruento, veritiero, esaustivo, questo libro è già il capostipite della letteratura sul narcotraffico messicano. Concludo dicendo che Winslow è uno scrittore incredibile, il suo stile è scorrevole e mai scontato ma soprattutto in un'opera da più di 800 pagine con tantissimi personaggi le cui storie si intersecano di continuo non mi è mai capitato di non capire certi passaggi del libro. Uno dei migliori scrittori contemporanei che commenta una guerra atroce e troppo spesso poco considerata qui in Europa: semplicemente immenso.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore