L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non è "Il potere del cane" ma è potente, drammatico, decisamente "politico" (ho particolarmente apprezzato le considerazioni sul senso e i modi della lotta alla droga e sulle connivenze economico-politico-industriali con la criminalità). La scrittura è secca ed asciutta, chiaramente ellroyana, il libro scorre facilmente nonostante la mole. Eppure a volte mi sono fermato, agghiacciato dall'orrore. Perchè molti degli episodi descritti da Winslow, pur con i nomi cambiati (ad esempio Don Pedro Alejo De Castillo è in realtà Don Alejo Garza Tamez, Jimena Abarca è Josefina Reyes, trovate le loro vere storie nella versione in spagnolo di Wikipedia) sono reali, accaduti in un paese dove il narcotraffico ha preso il controllo della vita politica e sociale e dove tutte le voci dissenzienti sono state nel migliore dei casi intimidite o corrotte, nel peggiore massacrate, torturate, uccise (l'elenco dei giornalisti "martiri" a cui è dedicato il libro fa accapponare la pelle). Ora preprariamoci al capitolo finale.
Lo stile assomiglia molto a quello di James Ellroy, pochi fronzoli, descrizioni veloci, molti dialoghi, moltissima azione. L'autore sostiene che il 90% di quello che viene narrato è realmente accaduto. E molto probabilmente lo è. E' sicuramente per lettori poco impressionabili e dallo stomaco forte. I narcotrafficanti messicani hanno grande fantasia se si tratta di far parlare o punire qualcuno. Essendo ricco di avvenimenti, è molto difficile staccarsene. Chi sostiene che "Il potere del cane" ( 1° episodio di questa mini saga ) è superiore a "il cartello" ha probabilmente ragione, macomunque siamo su livelli altissimi.
Se ponderate l'acuisto di questo libro, è perchè avete letto il primo capitolo ('Il potere del cane'; altrimenti, male, rimediate!): diciamo subito che questo seguito è ben fatto, ma non al livello del primo. Rispetto a quest'ultimo, qua avremo un po' meno introspezione dei personaggi, per fare posto ad una visione più generale del narcotraffico in tutti i suoi aspetti. Numerosi i punti di vista (quello del giornalista Pablo è secondo me il più interessante), che faranno avanzare la storia in maniere differenti, per poi intrecciarsi tutti con l'avanzare delle pagine. Il ritmo è sempre alto, la scrittura fluida e la violenza pervasiva: aspetto questo che rende bene la reale situazione storica sia del Messico, sia più in generale della guerra alla droga. Al netto di tutto, credo sia una buona conclusione alle vicende di Art Keller e Adan Barrera: se riuscite a superare la prima parte, che fatica ad ingranare e sa di già visto, più avanti il libro saprà tenervi col fiato sospeso.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore