L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Con questo romanzo, premio pulitzer nel 1997, Frank McCourt ripercorre gli anni della propria infanzia offrendo al lettore uno spaccato di vita quotidiana nell'Irlanda del primo novecento: il padre alcolizzato, la madre malata, i fratelli decimati dalla fame e dalle malattie e una poverta' talmente estrema che oggi si fatica anche solo ad immaginare. Ma le privazioni, l'emarginazione, l'ignoranza e la sofferenza, vere e uniche protagoniste del romanzo, sono descritte in prima persona attraverso i suoi occhi da bambino, con l'ingenuita e l'innocenza tipiche dell'infanzia. L'atrocita' delle vicende descritte e' quindi abilmente bilanciata dalla prospettiva attraverso cui vengono narrate: ingenuo, scanzonato e irrivetente, il ragazzino descrive se stesso, la propria famiglia e tutta la girandola degli assurdi personaggi dickensiani che ruota loro intorno con grande ironia e vitalita', regala al lettore emozioni contrastanti, sorrisi e lacrime, e lo invoglia inevitabilmente a proseguire fino all'ultima pagina. Una scrittura quindi tanto semplice quanto geniale e coinvolgente per quello che ritengo, indiscutibilmente, un piccolo capolavoro...
Primo di una trilogia di tre - nonché il migliore dei tre - é sicuramente uno dei più bei libri degli ultimi 25 anni.
Siamo negli anni fra le due guerre e le travagliate vicende coinvolgono una famiglia così misera che può guardare dal basso la povertà, fra un padre perennemente ubriaco e vociferante contro il mondo, gli inglesi e i protestanti, e una madre che sbrigativamente trascina la sua tribù verso la sopravvivenza. Tutto ci arriva attraverso gli occhi e la voce del protagonista, un ragazzino indistruttibile, sfrontato, refrattario a ogni sentimentalismo, implacabile osservatore crea con le sue parole un prodigio di comicità e vitalità contagiose, dove tutte le atrocità diventano episodi e apparizioni di un viaggio battuto dal vento verso la terra promessa. Un vero capolavoro, scritto con grande ironia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore