L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2023
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le "cronache di un gatto viaggiatore", è la storia di due solitudini che si incontrano, il gatto Nanà e l'umano Satoru, Nanà è un gatto randagio a cui piace prendere il sole su una vecchia station vagon dal colore argento, un giorno viene notato dal proprietario dell'auto Satoru appunto, al quale ricorda un gatto che ha avuto quando era un bambino e sull'onda emotiva di quel ricordo, cerca di fare amicizia con l'animale, inizia a così portargli cibo ogni giorno, inizialmente il gatto è molto schivo e sospettoso ma dopo poche settimane comincia a Fidarsi di quel ragazzo alto e magro che ogni giorno gli porta deliziosi spuntini, un giorno il gatto viene investito da un'auto, ferito in modo piuttosto serio si trascina verso il portone da dove ogni giorno vede entrare ed uscire quel ragazzo che è sempre così gentile nei suoi confronti, ed è così che Satoru accoglie nella sua casa il gatto a cui dara il nome Nanà. Dopo circa 5 anni Satoru non può più occuparsi di Nanà ed è cosi che iniziano a viaggiare con la station wagon argento, circondati dalle meraviglie naturali del Giappone, alla ricerca di chi tra gli amici d'infanzia, adolescenza e università di Satoru possa occuparsi di Nanà. Durante il percorso i due ripercorrerranno insiame la vita di Satoru dall'infanzia al primo e unico amore. Ben presto però capiscono che l'amicia che li lega è talmente forte che niente e nessuno potrà mai separarli, affronteranno così insieme il loro ultimo viaggio che li porterà a capire che la felicita è nelle piccole cose e nella vicininaza di chi si ama. Il racconto si sviluppa tra i ricordi in prima persona di Nanà e la narrazione dell'autrice Hiro Arikawa, il filo logico è molto ben strutturato, mano a mano che si avanza nella lettura si scoprono i traumi della vita di Satoru e le vere motivazioni del perchè i due devono separarsi, l'ultima parte del libro è davvero molto emozionante, difficile non lasciarsi scappare qualche lacrima. Lo consiglio a tutti coloro che amano gli animali, i gatti in modo particolare.
Cronache di un gatto viaggiatore, non è il solito romanzo con un animale che scimmiotta il pensiero umano, è il connubio perfetto tra la dolcezza delle fusa e le emozioni del riuscire a scoprirsi,a comprendersi. Ci sono incontri che durano pochi minuti, eppure riescono a lasciare il segno come una cicatrice sulla pelle. Ci sono incontri che riescono a cambiare completamente la giornata di qualcuno, non importa se ci si conosce o no, non importa quale sia il nome dell'altro, ci sono incontri che bastano a cambiare le proprie vite. Ed è con un incontro, con quel determinato incontro, che la vita di un gatto e di un ragazzo cambia per sempre. Chi ci racconta l'inizio del viaggio dei nostri protagonisti, è proprio quel gatto randagio appollaiato sul cofano di una macchina dal colore argento. Quante volte vi sarà capitato di avvicinarvi o meglio, tentar di avvicinarvi a quel randagio che da lontano sembra osservare il mondo? Il nostro gatto, per ora senza nome, è uno di quei gatti liberi, che si lasciano accarezzare solo se la cosa conviene veramente, che non si cedono a tutti, ma quando si cedono te lo fanno pesare come se fosse stato solo un LORO favore. Il gatto da sempre è considerato un animale indipendente, libero... uno di quei animali che non ha bisogno di nessuno, eppure con Cronache di un gatto viaggiatore la storia si ribalta, il gatto non è più l'animale aristocratico che da sempre ci han raccontato, il gatto di Hiro Arikawa è quello che ti fa battere il cuore, che ti da sempre un motivo per non buttarti giù, per stupirti già dall'alba del mattino.
Piangere ininterrottamente durante la lettura delle ultime 80 pagine? Con questo romanzo si può! Di solito non leggo mai libri che abbiano come protagonisti animali (chi è troppo sensibile potrà capire...) ma per una/o gattara/o come me, questo, è un romanzo indispensabile da leggere. Perché? Nessun autore come Hiro Arikawa era riuscito a dipingere, fino ad ora, il rapporto tra uomo e gatto in una maniera così semplice, dolce e toccante. Consigliatissimo!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore