L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2011
Promo attive (0)
Un'opera prima che sfiora, con garbo e capacità di introspezione, i grandi temi della vita attraverso i pensieri e le riflessioni dei suoi personaggi, facendo scivolare il lettore nel puro piacere di un'avida lettura.
«Possente affresco corale sugli stranieri (italiani) in terra americana» – Robinson
15 agosto 1953. È la festa dell'Assunta a Elephant Park e, come ogni anno, il quartiere si trasforma in un carnevale di venditori ambulanti, gente di ogni colore, infinite varietà di cibo, mirabolanti giostre per bambini. Tra la folla svettano i portatori della Vergine con le loro tonache immacolate, che contrastano con la pelle scura della statua di Maria. L'aria della sera estiva porta in sé il sentore di un presagio, e per una volta tutto sarà diverso. Una vedova abortista, un adolescente introverso, un'enigmatica sartina, un marito abbandonato, un gioielliere che colleziona lettere di confederati e Rocco, il panettiere. Individui ordinari, trascurabili perfino, ma resi indimenticabili dalla loro fede incrollabile nella ricerca del proprio compimento, nel realizzare quel determinato atto, quel particolare progetto, con l'idea che al termine del percorso sia possibile trovare la fine di tutto. Salvatore Scibona tesse una serrata trama di eventi, costellata di indizi nascosti, ambientata negli anni Cinquanta tra gli immigrati della comunità italoamericana di Cleveland, Ohio, e segnata da un crimine mai svelato che informa le vite dei protagonisti.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo di storie, curato e costruito per dieci anni dal suo autore, Salvatore Scibona, italoamericano, che narra di italoamericani. Si potrebbe pensare, date le premesse, a un libro sulla malavita, invece no. L'immigrazione di Scibona è quella volenterosa, operosa, che cerca di inserirsi nella vita del paese d'adozione senza ricorrere al crimine. È certo un libro non facile, per la serie di incastri che si vengono a creare, prospettive diverse su singoli avvenimenti distanti pagine e pagine. Si avverte l'ambizione e la cura dell'autore, e pur non essendo esente da difetti, riesce a catturare quelli che, tra chi legge, amano gli autori che rischiano, che mettono tutto ciò che hanno nei libri che scrivono senza rete di protezione.
La grancassa a proposito del debutto di Scibona – cesellatore di neologismi e punteggiatura – un romanzo scritto nell’arco di oltre un decennio, non è stata suonata a torto. Ha sbavature ed è imperfetto, come quasi tutto quello che ha a che fare con la gioventù, ha qualche virtuosismo di troppo, ma è anche l’esempio di un approccio originale alla narrativa e una dimostrazione di talento, l’antipasto di un capolavoro che è nelle corde di questo italo-americano che chiede al lettore anche pazienza e abnegazione. Scibona metta in scena generazioni di italiani sradicati dalla propria terra ed emigrati nell’Ohio, cogliendoli virtualmente in un’unica giornata, il Ferragosto 1953. È in quel giorno che la Little Italy di Elephant Park festeggia la festa dell’Assunta. Attorno alla processione religiosa si dipanano le vite del fornaio Rocco, della vedova Costanza, del quindicenne Ciccio e della giovane Lina, con i loro dolori, misteri e segreti, che emergeranno gradualmente, con il loro compimento, con il loro scopo ultimo, “la fine” del titolo, appunto. Il romanzo è corale e ambizioso, con flussi di coscienza e tessere di storie che compongono un mosaico, con eroi che vagheggiano l’Italia e non sono per nulla eroici.
Bruttissimo libro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore