L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dopo aver terminato "Grotesque" sono rimasto frastornato per un po’ di giorni tanto è intenso. Non sarà facile scriverne la recensione ma ci provo ugualmente. Ottimamente strutturato con l’avvicendarsi dei principali personaggi come "io narrante" così da mettere in luce i vari punti di vista (se fosse un film meriterebbe senz’altro l’Oscar per il montaggio). La prosa è scorrevole e piacevole, nonostante le 910 pagine si arriva alla fine senza mai annoiarsi Ci si immedesima molto bene in Yuriko, in sua sorella (noterete che non appare mai il suo nome), in Kazue, in Mitsuru e in Zhang. Le prime quattro sono ragazze che, nonostante appartengano ad un ceto “medio”, frequentano una prestigiosa, esclusiva e costosa scuola di Tokyo. Anche se fin dalle prime pagina si capisce il ruolo che riveste Zhang non voglio togliervi il piacere di scoprirlo. Vi parrà strano, dato le tematiche trattate nel romanzo, ma non ho trovato personaggi particolarmente "odiosi" o antipatici ad esclusione del padre di Kazue e del padre di Yuriko. I sentimenti che traspaiono nel romanzo? Parecchi e tutti negativi: odio, invidia, ambizione sfrenata, superbia, arroganza, avidità... Tutti ne escono perdenti. Si salvano, forse, il nonno di Yuriko e la collega di Kazue: quella Yamamoto la cui apparizione è così breve tanto da rivestire un ruolo di comparsa quindi quasi non conta. Da queste mie poche parole può sembrare un romanzo intenso ma “facile”. Al contrario è un libro “difficile, molto difficile” da interpretare. I messaggi che l'autrice ci dà, gli spunti di riflessione, i concetti espressi nel corso della narrazione sono troppi e ci si perde. Sento che c'è molto, qualcosa ho afferrato ma la maggior parte mi sfugge. Posso affermare con certezza che le azioni, i comportamenti, i crimini di tutti sono dovuti esclusivamente al "libero arbitrio" di ognuno. Troppo semplicistico? È possibile. È il parere di un uomo che fa fatica a capire la psicologia femminile e immedesimarsi nel loro Io? Forse. Ma più di così non so che dire, ma sì: ottimo libro!
di libri mediocri me ne sono capitati tra le mani, ma questo li supera tutti di gran lunga!! penso sia il libro peggiore che abbia mai letto in vita mia.. mi aspettavo di leggere una storia intrigante e coinvolgente, invece è risultata sciatta dall'inizio alla fine. l'autrice si dilunga troppo in ogni passaggio del libro, spesso ripetitiva fino alla nausea. si rivolge continuamente al lettore come se lui volesse sicuramente sapere la storia che sta raccontando (attraverso una dei personaggi) e come se lui fosse sicuramente sempre d'accordo con il suo punto di vista. i diari personali delle protagonisti sono alquanto inverosimili: sembra più che abbiano scritto dei libri o delle poesie anzichè delle cose personali. nessuno, secondo me, scriverebbe mai in quel modo. e poi è banale il fatto che tutta la storia si basi sulla bellezza sovrumana di una delle due protagoniste.. sembra più un libro di fantascienza che un romanzo.. per non parlare del gran finale, che praticamente porta ad un'azione illegale un ragazzino minorenne.. bell'esempio per la comunità.. in sintesi: consiglio vivamente di non leggerlo..
Dopo "le quattro casalinghe di Tokyo", Kirino si riconferma una delle migliori scrittrici contemporanee.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore