L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2007
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2017
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Da premettere che scrivere una recensione su questo romanzo è un impresa ardua. Leggere "Guerra e Pace", anche se ci ho messo mesi, è stato come vedere un film ininterrotamente, ha una vastità di eventi che immediatamente ci si sente trasportati in un'altra realtà. Questo romanzo è una di quelle opere di cui è impossibile narrare la trama, si può solo dire che gli eventi sono collocati tra il 1805 e il 1812, durante l'epoca delle guerre napoleoniche. Il tema fondamentale, secondo me, è il confronto tra le piccole storie private di personaggi che cercano la felicità terrena, attraverso la donna giusta da sposare, un esistenza che dia il benessere, che per alcuni è la materialità delle cose e per altri l'etica, l'onestà, la spiritualità, paragonata al percorso violento della grande guerra russa. Il messaggio che Tolstoj vuole trasmette è che la realtà è fatta di destini che si intrecciano, di avvenimenti che determinano le sorti di un individuo, cambiando il suo essere, il suo modo di interpretare la realtà, le sue priorità; come avviene sia nel personaggio di Pierre che nel principe Andrej il quale sceglie di andare in guerra per salvare se stesso,ritrovando la sua nobiltà d'animo. Tutti i personaggi in fondo forniscono un profilo psicologico del comportamento umano, che spingono a riflettere sul senso della vita e sull'influenza degli eventi che ci travolgono. Io credo che sia un romanzo che va letto scorgendo tra le righe il vero significato introspettivo, perchè se letto e interpretato da questo punto di vista conduce a porsi delle domande e a rivedere alcuni aspetti della propria vita.
Per me non è un romanzo storico, come viene definito, anche se buona parte del libro parla degli scontri tra l'esercito russo e quello napoleonico, battaglia di Austerliz compresa. Sarà perché a rileggerlo ti accorgi che la guerrà è proprio brutta.Ti sembrerà di essere lì tra gli alberi nascosto in attesa che cada la palla di cannone e a sperare che non ti colpisca e subito dopo a tremare in attesa del comando di caricare o di ritirare… E la contrapposizione netta del racconto della pace, diffusa dalle storie personali di famiglie e personaggi soffici e caldi che vivono le proprie vite intrecciate a quelle delle proprie e di altre famiglie della nobiltà russa del tempo, mentre la guerra ne sfiora e ne definisce le sorti.
Nelle liste dei libri da leggere almeno una volta nella vita, Guerra e pace è sempre presente. Caposaldo della letteratura, Guerra e pace, è considerato il capolavoro di Tolstoj, certo la sua mole e l'argomento intimoriscono non poco il lettore che ci si vorrebbe approcciare, ma una volta superato l'iniziale timore, è amore! La scrittura di Tolstoj come sempre è brillante, scorrevole e poetica senza mai essere complessa, anche quando si lascia andare a descrizioni degli avvenimenti storici o a spiegazioni sulla situazione politica dell'Europa e quindi agli equilibri che si andavano muovendo, lo fa in un modo così chiaro da non annoiare il lettore rendendo il tutto comprensibile anche a chi non ricorda alla perfezione le vicende storiche di quel tempo. Nel lungo cammino fino alla fine dell'epilogo ci si affeziona a tutti i personaggi e Tolstoj qua e la ci lascia qualche ferita e qualche delusione. Tuttavia Guerra e pace è un autentico capolavoro, un libro completo in tutto e per tutto che lascia letteralmente affascinati, la nomea di libro "impossibile da leggere" è del tutto infondata semplicemente, come ogni altra lettura, deve essere affrontata al momento giusto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore