L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro mi ha fatto appassionare al genere fantascientifico. Le profonde tematiche che Dick affronta sono presenti qui con ancora più forza. Lettura irrinunciabile.
Non sono un appassionato del genere, ma ho letto diversi libri di diversi autori di fantascienza e anche questo libro non fa eccezione. Hanno tutti il solito filo logico, ovvero, uno scenario post atomico, il degrado esistenziale e sentimentale della razza umana.
Gregg Rickman, il biografo ufficiale, lo diceva. Se leggi un suo libro poi li devi leggere tutti. Ho sempre conosciuto di fama Philip K. Dick e ho voluto iniziare proprio da questo, forse perché da piccola mi ero innamorata pazzamente di “Blade Runner”, il film di Ridley Scott tratto da quest’opera. La pellicola e il romanzo sono diversissimi tra loro ma ciò non toglie che “Ma gli androidi sognano pecore elettriche?” mi abbia aperto un mondo. Difficile dire quale sia l’ingrediente magico che fa delle storie di Dick delle storie che ti prendono dalla prima all’ultima pagina. Forse, in questo caso specifico, il fatto che si tratti di una vicenda che si svolge nell’arco delle 24 ore (idea, per me, sempre avvincente), dalla mattina in cui Rick Deckard si sveglia sino all’indomani, quando tornerà a dormire sfinito nel suo letto. Oppure che sia l’esempio perfetto di tutte le ossessioni dello scrittore: dal pensiero che quello che percepiamo come realtà sia un concetto opinabile fino alla figura ricorrente della “donna dai capelli neri” (qui l’androide Rachel e la sua gemella Pris Stratton, affascinanti, inquietanti e pericolose come un buco nero). O anche che Dick scriva in modo semplice e lineare e che in punta di piedi ti prenda per mano e ti porti a passeggiare nei suoi incubi popolati da dubbi e fantasmi della mente. Un mondo post apocalittico dove gli animali sono letteralmente scomparsi dalla faccia della Terra. Dove i pochi esseri umani rimasti respirano polveri tossiche che gli mandano in pappa il cervello. Dove viaggiano su automobili volanti, drogati mediaticamente dalle star della televisione e condizionati da falsi profeti religiosi. Immaginato nel 1968, è davvero così lontano da quello che conosciamo? Al termine del libro, la prima cosa che ho fatto è stato leggerne immediatamente un altro di questo autore meraviglioso, “Ubik”. Bellissimo. Aveva ragione Rickman, impossibile resistere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore