L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2008
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2001
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2017
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In un paesino della Sicilia di metà Ottocento Bianca Trao, di nobile famiglia decaduta, incontra clandestinamente Ninì Rubiera, cugino e amante, nella casa di famiglia. A causa di un incendio sono scoperti, ma le famiglie decidono x un matrimonio d’interesse: sposerà mastro-don Gesualdo Motta, un muratore che ha fatto fortuna. Indifferente all’amore timido della serva Diodata e all’invidia dei paesani, Gesualdo pensa solo alla “roba”, ad arricchire sfiancandosi con il lavoro massacrante, sotto il solleone o la pioggia, aggiudicandosi appalti, comprando e vendendo, imprecando contro l’avidità e l’inettitudine dei parenti. Il romanzo fa parte, con “I Malavoglia”, del “Ciclo dei Vinti”, e sconfitti sono appunto tutti i protagonisti: i fratelli Trao umiliati dalla povertà, Bianca rifiutata dalla baronessa Rubiera e pressata dal canonico, Ninì oppresso dalla madre, Gesualdo schiavo della propria avidità e sfruttato dai parenti. Il libro è consigliato nelle scuole, ma il linguaggio è volutamente ricco di errori di grammatica e ortografia, con espressioni dialettali antesignane dell’italo siculo di Camilleri. La storia, basata sui dialoghi, sembra più una commedia di costume per il teatro che un romanzo. C’è la tragedia, ma ci sono anche vividi bozzetti di vita paesana. E’ una società classista, in cui i nobili, anche se decaduti e in miseria, conservano un’antica alterigia. E’ un mondo patriarcale in cui le decisioni spettano agli uomini e le donne le accettano docili e succubi; una comunità meschina e tradizionalista, in cui si gode più del male altrui che del bene proprio. Tutti sono schiavi dell’avidità x la “roba”, sopra ogni altra passione o sentimento, filiale, materno o coniugale; vittime della propria meschinità d’animo più ancora che della sorte. Tutti invocano ipocritamente i legami di sangue, attenti solo al proprio interesse economico, attraverso la vita intera di Gesualdo, finché anch’egli, con la morte, è costretto a separarsi dalla “roba”.
Il personaggio di Mastro Don Gesualdo è eccezionale, un capolavoro di equilibrio tra ardente bramosia per la “roba” ed anelito ad affetti familiari sinceri, una vita spesa ad accumulare che si disperde in un attimo nella voragine del parassitismo, dell’indifferenza, dell’ingratitudine. Che poesia in quel “santo santissimo tutti sulla mia groppa, a divorarsi le mie terre”, un dramma della solitudine e del significato dell’esistenza umana che qui non trova soluzione, come evidenzia la scena finale quando l’ultimo atto del moribondo consiste nel girarsi verso il muro e soffocare la sua congenita ribellione in un silenzio di attesa della sconfitta.
Sconsigliamo vivamente la lettura di questo testo, perchè poco coinvolgente, complesso e noioso..... magari avrà una bella trama, però la lettura è consigliata a un pubblico superiore ai diciassette anni di età!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore