L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro parte lento, ma proprio molto lento, nel consueto stile di Zweigh quando decide di dilungarsi ed entrare nei dettagli. Ma poi ingrana la marcia e finalmente parte. Il libro decolla, si riempie di annotazioni personali, toccanti, profonde. Scopriamo retroscena del periodo tra le due guerre che nessun libro di storia ci ha mai fatto scoprire, viaggiamo in un Europa Felix inimmaginabile attualmente e la vediamo lentamente disgregarsi sotto i nostri occhi. Zweigh ne seguirà il destino da apolide dopo essere stato convinto europeista e pacifista per tutta la vita. Un documento importante sulla fine di un epoca trasmesso con trasporto ed emozione. Sicuramente vale la pena nonostante la fatica iniziale.
Avevo già letto qualche racconto di Zweig e ne avevo apprezzato lo stile elegante e piacevole, l’abilità nelle descrizioni dei movimenti dell’animo, la delicatezza nel rappresentare i sentimenti più intimi degli uomini ma anche il dolore nel vedere calpestati gli affetti e le memorie degli uomini. Ma con questa autobiografia l’autore austriaco raggiunge, mio parere, un gradino ancora più alto nella scala dei livelli letterari. Nel delineare la storia degli ultimi suoi 40 anni , storia che abbraccia l’epoca della bella Epoque in cui l’Austria Felix poteva essere considerata un “paradiso”, dove tutto era organizzato secondo regole di ordine e di tolleranza,fino all’avvento del nazismo e al conseguente esilio definito. Quello che Zweig descrive è proprio un “mondo di ieri”, in cui l’uomo poteva girare libero, fiducioso di un avvenire sempre migliore, in cui non c’erano barriere intellettuali né tantomeno razziali, in cui c’erano dei solidi valori cui poggiare la propria vita. E i viaggi compiuti da lui sono stati molti, molti pure gli artisti conosciuti con i quali aveva stretto solidi sodalizi all’insegna dell’arte, della letteratura e della musica, rapporti anche di sincera amicizia da Rodin a Rilke, Rolland, Pirandello, Borgese, Strauss, Freud, Dalì, Benedetto Croce, James Joyce solo per citarne alcuni. E’ quindi comprensibilissimo il sentimento di angoscia, delusione ed inquietudine che prova e che man mano ha provato quando ha visto dileguarsi davanti ai suoi occhi quel mondo, quando si è visto bruciare i suoi libri, mettere al bando dalla sua terra, e addirittura sentirsi tollerato quale potenziale nemico nella accogliente Inghilterra!! Un libro scritto con emozione e nostalgia come chi crede ancora di far parte di quel mondo, ormai perduto, e che spera con tutto il suo cuore che quanto sta succedendo sia solo un’illusione. Ho letto di critiche anche malevole rivoltegli da alcuni scrittori, che male hanno apprezzato la sua illusione o mal digerita la naturale empatia che le sue pagine suscitano nel lettore. Io devo dire che questo testo è stato per me uno dei più belli e coinvolgenti libri letti questo anno.
L'autore ci prende per mano e ci accompagna a scoprire tutto il mondo intellettuale nei primi decenni del XX secolo, attraverso i viaggi per tutta Europa e incontri con tutti i più famosi artisti (come Pirandello, Wagner o Freud); ci fa vivere emozioni intense, dalle risate alle lacrime per la guerra. Zweig ha un pensiero unico, libero, svincolato da nazionalità e tempo in cui vive e che merita di essere approfondito in questa originale autobiografia .
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore