L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 1988
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Breve, incisivo e profondo. Questo racconto di appena 68 pagine riesce ad analizzare e a ribaltare una delle vicende più conosciute e studiate della mitologia greca, dopotutto "la verità esiste in quanto tale soltanto se non la si tormenta". Sono poche le rivisitazioni moderne che riescono a non impoverire l’opera originale, ma Durrenmatt con “La morte della pizia” succede nell’esaltare lo scritto di Sofocle. Lettura consigliata a chiunque abbia amato e ami il mito di Edipo.
La vicenda del celeberrimo Edipo raccontata da un'altra prospettiva. Una vera e propria battaglia tra la ragione, le logiche politiche, il calcolo del proprio interesse incarnate da Tiresia e il caos , impersonato dall’ anziana e svogliata pizia di Delphy, Pannychis XI. Uno sguardo insolito serio e ironico, che rende piacevole il tempo passato alla sua lettura. Il personaggio della pizia è uno più interessanti e intriganti che io abbia mai incontrato in un libro.
Libro breve ma denso, caratterizzato da un'ironia graffiante e amara. Colpisce la smitizzazione della Grecia antica in una dimensione, forse, più aderente alla realtà storica (da un lato la povertà della Pizia e la baracca in cui vive e, dall'altro, gli spropositati guadagni ed i maneggi politici). Quello che sorprende e spiazza è una ricostruzione del mito di Edipo funzionale ad una ricostruzione del concetto di verità che muta segno di volta in volta.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore