L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2005
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro tratta della prigionia del popolo russo gli annidel terrore stalinista.\nMette bene in luce la cattiveria umana contro altri uomini.\nScritto molto bene sei legge volentieri nonostante la tristezza degli argomenti.
Un libro eccezionale, di un grande narratore. Da non perdere.
La curatrice della raccolta scrive: "Il lettore di questo libro deve farsi carico di una grande fatica spirituale. Non basta la semplice lettura", ed è verissimo. Ci vorrà tempo per finirlo, bisognerà poi rileggerlo a distanza di tempo, ed essere pronti a ricevere la verità sugli uomini così come l'ha capita Šalamov nei suoi venti anni di lager: ad esempio, che la cultura e la poesia non ti servono a niente in certe circostanze. E' questione di giorni perdere quella patina che ci rende umani e diventare bestie in lotta per la sopravvivenza. Non c'è descrizione di eventi truculenti, ma la morte è in quasi ogni pagina e data per ovvia, cosa che rende il tutto ancora più amaro. Mi chiedo sempre, poi, come abbia fatto a scrivere dei racconti così bene, lui che aveva studiato giurisprudenza e non aveva mai pubblicato nulla prima. Diceva che i racconti erano già pronti nella sua testa, bastava azionare una leva nel cervello e lui li scriveva. Ma anche io avrei tante cose da dire, eppure questa leva non funziona bene come a Šalamov. Non credo nel destino, però a volte mi chiedo se tutto quello che ha passato non fosse necessario a noi per avere un libro così.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore