L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E’ un’ode alla vita intrisa di sangue e morte: potente, a tratti feroce, cattura il lettore in una spirale così stretta da togliere il fiato. Fine anni ’60, Messico profondo: prima ancora che Juan Guillermo nascesse con un cesareo d’urgenza, prematuro, suo fratello gemello muore nell’utero della madre. Da allora l’ombra della morte non lo abbandona, trascinandolo in una morsa di lutti, violenza e vendetta la cui crudeltà a volte lo travolge, altre lo coinvolge ma che, nonostante tutto, non riesce a piegare il suo spirito indomito e fiero. Conoscerà l’odio, quello cieco alimentato da un manipolo di delinquenti che agiscono in nome di un dio (sì, sempre scritto con la lettera minuscola) a cui, in una delle pagine più toccanti del romanzo, Juan Guillermo chiederà conto di tutto. Ma c’è posto anche per l’amicizia fraterna degli amici di sempre, per l’aiuto disinteressato e sincero di chi condivide la sua stessa condizione di orfano, per un amore tenerissimo quanto doloroso a cui il protagonista si aggrappa con forza per tornare a vivere dimenticando il passato. Perché, dice, “mi è chiaro che sarà la vita – non la morte- a guidare le mie decisioni. Darò la vita per la vita, sempre per la vita.” In parallelo corre la vicenda di Amaruq, un cacciatore il cui destino si lega indissolubilmente a quello di Colmillo, un lupo a cui egli dà la caccia nei boschi dello Yukon. Colmillo, il lupo selvaggio, e Juan Guillermo, colui che, nato prima del tempo, è rimasto in una condizione intermedia tra l'uomo e l'animale, colui che non si fa soggiogare, colui che vuole essere "il Selvaggio": le due storie si intrecciano, tra destini inevitabili e forze primordiali, in una narrazione resa avvincente da una scrittura asciutta, mai enfatica ma ricca di pathos, e da scelte stilistiche efficaci e sorprendenti che fanno di Guillermo Arriaga un narratore di rara intensità e originalità.
Estate. Periodo di intense letture, possibilmente leggere, di peso del tomo e di argomento. Caso vuole invece, che mi sia imbattuta in “Il Selvaggio” di Guillermo Arriaga. Un tomo di 750 pagine che parla di legami forti. Legami familiari, d’amicizia, d’amore, legami tra cani e padrone ma anche di lacci che possono uccidere. È un libro potentissimo, la cui storia a più livelli si svolge prettamente in Messico, il Messico pericoloso e sbandato non quello delle spiagge bianche. È città del Messico a racchiudere la storia di Juan Guillermo e dei suoi amici sbandati, dei suoi nemici cattivi, del suo amore della sua famiglia, una famiglia di umani ed animali. Si viaggia su più piani mentre un’altra storia corre in parallelo alle storie di Juan Guillermo, e poi al cambio di capitolo, arrivano sprazzi di favole da ogni dove del mondo. Un romanzo che centellini, parola per parola, frase per frase, capitolo per capitolo, perché ne sei appassionata, lo sguardo ed il pensiero ti corrono oltre però non vorresti finirlo mai. Ne sono entusiasta.
Come scritto nel titolo, è stato un romanzo particolare. Trama originale e stile forte, senza filtri. All’inizio un po’ confuso, credevo non mi avrebbe coinvolta più di tanto. E invece... mi sono dovuta ricredere. Proseguendo nella lettura, ho scoperto un libro che mi è piaciuto molto; che celebra la vita, dopo una lunga permanenza negli abissi; che dimostra come noi esseri umani possiamo risiedere negli animali e nella natura e che abbiamo molto da imparare da loro. Meravigliosi i racconti alla fine dei capitoli.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore