Libro consigliato da una guida di Auschwitz pochi mesi fa. E' una testimonianza molto forte, meno introspettivo e riflessivo rispetto a Primo Levi, mette il lettore di fronte a quella enorme malvagità perpetrata dai nazisti nei campi di concentramento. Solo un Sonderkommando poteva testimoniare questa tragedia nella sua autentica crudezza. Libro che fa male alla coscienza, ma libro che fa bene alla memoria, sopratutto in questi tempi di confortevole ignoranza.
Sonderkommando Auschwitz
Tutto mi riporta al campo. Qualunque cosa faccia, qualunque cosa veda, il mio spirito torna sempre nello stesso posto... Non si esce mai, per davvero, dal Crematorio.' Sono parole di Shlomo Venezia, ebreo di Salonicco, di nazionalità italiana; è uno dei pochi sopravvissuti del Sonderkommando di Auschwitz-Birkenau, una squadra speciale selezionata tra i deportati con l'incarico di far funzionare la spieiata macchina di sterminio nazista. Gli uomini del Sonderkommando accompagnavano i gruppi di prigionieri alle camere a gas, li aiutavano a svestirsi, tagliavano i capelli ai cadaveri, estraevano i denti d'oro, recuperavano oggetti e indumenti negli spogliatoi, ma soprattutto si occupavano di trasportare nei forni i corpi delle vittime. Un lavoro organizzato metodicamente all'interno di un orrore che non conosce eccezioni: il pianto disperato di un bimbo di tre mesi, la cui madre è morta asfissiata dal gas letale, richiama l'attenzione del Sonderkommando, lo scavare frenetico tra i corpi inanimati, il ritrovamento e subito dopo lo sparo isolato della SS di guardia che ammutolisce per sempre quel vagito consegnandolo alla storia. Per decenni l'autore ha preferito mantenere il silenzio, ma il riaffiorare di quei simboli, di quelle parole d'ordine, di quelle idee che avevano generato il mostro dello sterminio nazista ha fatto sì che dal 1992 abbia incominciato a parlare, e quei racconti sono la base della lunga intervista che è all'origine di questo libro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
ROBERTO GULLI 22 settembre 2018
Libro crudo ma lucido scritto da chi ha vissuto quelle terribili esperienze. In calce una breve ma chiara descrizione della storia della persecuzione ebraica in Germania a cura di M. Pezzetti
-
Avevo già letto altri libri sull'olocausto e i campi di concentramento, ma mai ho visto la morte in questo modo. L'autore era nelle squadre del sonderkommando, ovvero coloro che si occupavano strettamente delle camere a gas: per ovvi motivi, pochissimi di loro sono sopravvissuti per raccontare, ma Venezia è uno di questi. Le cose che ho letto sono orribili, ma ammetto che siamo davanti ad un documento di eccezionale importanza e valore che va letto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows