L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
è un libro che fa riflettere sulle fragilità dei nostri valori e della società occidentale che perdendo i punti di riferimento e le proprie certezze si ritrova in balia di un'altra cultura.
Nonostante le critiche aspre che sono state riservate a questo romanzo fin dalla data di pubblicazione, ho deciso di dargli una chance. L'idea di fondo è così audace e rischiosa da incuriosire il lettore e attrarlo a sé, vista la materia trattata, molto sensibile al giorno d'oggi. Il tema attorno a cui ruota l'opera è sostanzialmente il decadentismo che ha il continente europeo negli ultimi anni. Si tratta di una satira edulcorata, di una visione tanto ironica quanto beffarda sull'uomo occidentale che si trova a dover affrontare una sorta di crisi di mezza età. Il protagonista, François, è il tipico borghese medio, fastidioso, fintamente colto, che agisce solo in base ai propri interessi e non si cura di ciò che accade attorno a lui. Tuttavia François nasconde degli spiragli di umanità, che emergono a tratti e che un lettore attento coglierà sicuramente. E' un romanzo che, a mio parere, va letto con calma per poter essere gustato fino in fondo. Consiglio la lettura perchè "Sottomissione" non si dimentica facilmente, induce alla riflessione e offre molti nuovi spunti e prospettive.
Houellebecq scrive un romanzo strepitoso, a metà tra la fiction e il saggio politico-autobiografico. Dopo aver profeticamente azzeccato le previsioni politiche del 2017, immagina un'alleanza tra il partito socialista e i Fratelli Musulmani, unica e ultima speranza contro il baluardo neofascista della Le Pen. A dispetto delle accuse di islamofobia, qui l'Islam è percepito come alternativa politica concreta; sempre, però, in chiave autoritaria e rigida. Un ottimo romanzo, da prendere con le pinze.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore