L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,02 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Oserei definirlo un libro epocale. Probabilmente non è stato il primo a trattare l’argomento e sicuramente non è stato l’ultimo, tuttavia penso vada considerato come un punto di svolta. Un testo fondamentale. Certo, il mio giudizio può essere influenzato da ciò che questo libro ha significato per me. “Terroni” è stato il primo libro che abbia letto sull’argomento, un testo che ha radicalmente cambiato la mia prospettiva delle cose. Il modo forte, tanto passionale quanto tecnico, l’autore non solo tratta la revisione del Risorgimento, ma innumerevoli aspetti dell’intera Questione Meridionale. Anche se quello del Risorgimento rimane l’argomento decisivo, ilo migliore e il più interessante dell’opera. Queste sono pagine frutto della rabbia e dell’orgoglio del Sud. Un Sud calpestato e umiliato. La tragedia di un popolo, che al contrario di altri non ha mai visto riconosciuto l’invasione, il massacro e lo sfruttamento subiti. Il contenuto quindi è qualcosa di eccezionale, straordinario, potente. Tuttavia da un punto di vista tecnico è stato gestito male. Sebbene in certi tratti sia scorrevole e trascinante, in altri si è rivelato un vero mattone, estremamente pesante. Per questo non posso dare il punteggio pieno. Ciononostante, lo dico con il cuore, deve essere letto! Alcuni suoi brani dovrebbero essere studiati a scuola, come ho sentito è stato proposto addirittura negli Stati Uniti. Intendo fare un chiarimento a titolo personale. Per quanto lo abbia considerato un testo fondamentale, questo libro per me non è la Bibbia. La mia opinione, qualunque essa sia, è stata formata anche da altri studi e altre esperienze. Infatti, pur riconoscendone i meriti, nelle conclusioni sono tutt’altro che concorde con Pino Aprile.
Rabbia e orgoglio. Una lettura diversa della storia "unitaria" del Sud, cercando di analizzare le cause degli attuali problemi. In alcuni punti un pò ripetitivo nei concetti ma decisamente consigliato.
La vera storia dell'unità d'Italia narrata egregiamente in queste 303 pagine. La verità non può essere insabbiata per sempre. Grazie Pino Aprile.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore