L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,00 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Travolgente e scorrevole. Una lettura super consigliata
Ambientazione storica dolorosa quella dell’opera di Paolo Maurensig. L’autore riesce a costruire l’intera narrazione attorno al gioco degli scacchi. Consiglio vivamente la lettura.
Già dalla prima frase ho capito che avrei amato il libro: “Sembra che l'invenzione degli scacchi sia legata a un fatto di sangue.” Un romanzo completamente inaspettato e che ho trovato di una bellezza sconvolgente. La struttura del libro è complessa, come una partita di scacchi. Non una singola parola è superflua ed ogni tassello si trova esattamente nel posto giusto. Una delle particolarità di questo romanzo è la sovrapposizione di diversi “strati” temporali, c’è infatti un racconto nel raccanto. La trama è permeata da questo continuo collegamento tra il gioco degli scacchi e il senso della vita, in cui ogni azione implica una conseguenza. Si resta ipnotizzati dalla bellezza del gioco degli scacchi anche se si è (come nel mio caso) completamente ignoranti in materia. La narrazione è serrata, non ci sono veri e propri capitoli ma vi è un continuum che consente di non interrompere il crescendo di tensione e di consapevolezza della storia che assale mano mano che si procede nella lettura. La seconda parte del romanzo è stata completamente inaspettata e ha creato in me un vortice di sensazioni in poche pagine (tensione, rabbia, incredulità, frustrazione, dolore) grazie alla narrazione e alla scrittura di Maurensing che è semplice all’inizio (scorrevole, senza fronzoli o artifici) ed esplode in tutta la sua bellezza nelle ultime cinquanta pagine, divenendo evocativa e immergendo il lettore negli orrori e nell’angoscia della storia che narra. Non c’è un vero e proprio capitolo finale che spieghi esattamente cosa sia accaduto all’inizio del romanzo, ma è una di quelle rare occasioni in cui una spiegazione non è necessaria in quanto sono facilmente intuibili una o due soluzioni finali. Una chiusura perfetta! Tabori, Mayers e Frisch sono personaggi tratteggiati così bene (anche se Maurensing dice quanto basta senza dilungarsi troppo) da risultare indimenticabili.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
«… Il mercante chiese un chicco di grano per la prima casella della scacchiera, due chicchi per la seconda, quattro chicchi per la terza, e via a raddoppiare fino all'ultima casella (…) non potendo materialmente esaudire la richiesta (…) il Principe diede ordine di giustiziare immediatamente l'inventore degli scacchi.»
Duplicatio scacherii - La variante di Lüneburg
Il romanzo storico d’esordio di Paolo Mauresig è un intricato labirinto di esperienze e ricordi, dove il gioco degli scacchi segue i destini di tutti i protagonisti, legandoli come un filo.
La vicenda di cronaca della morte di un noto imprenditore tedesco si rivela essere il fulcro di un segreto la cui origine affonda in radici lontane, fin dai tempi in cui l’uomo, Dieter Frisch, serviva in un campo di concentramento come alto Ufficiale delle SS.
La fluidità dei racconti e il desiderio iniziale di scoprire il colpevole, tipiche di un avvincente giallo, si fondono e accompagnano i tristi ricordi di Tadori, un campione di scacchi ebreo deportato nel campo di Frisch. Le partite che l’Ufficiale lo costringe a giocare, dove ogni sconfitta rappresenta la morte di altri prigionieri, segnano profondamente l’uomo e molte altre esistenze, destinate a perseguitarlo.
Pezzi, mosse e partite si incastrano come personaggi, luoghi e momenti storici, attraverso una metanarrazione che cattura il lettore fino allo scacco finale.
di Jennifer Sartori
Si ringrazia il Master Booktelling
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore