Il libro di Kaplan si perde letteralmente per strada, dapprima tra la miriade infinita e suggestiva d'indizi sull'origine nebulosa della preziosissima cifra, quindi in un mischiarsi di considerazioni filosofiche ed esercizi matematici che producono pagine incomprensibili. A metà l'opera perde il suo filo ed interesse.
Zero. Storia di una cifra
Senza lo zero, la matematica come la conosciamo non esisterebbe. Ma qual è l'origine di questo simbolo che rappresenta il nulla? Quando fu usato la prima volta? E quali conseguenze ha portato nel nostro modo di contare e pensare? Robert Kaplan, in un viaggio sorprendente nell'evoluzione della matematica, ci racconta tutto della sua storia. Ignoto ai greci e ai romani, lo zero giunse in Occidente nel Medioevo attraverso gli arabi, che a loro volta ne avevano appreso la nozione dagli indiani. Poi, con i grandi rivoluzionari della matematica moderna, assunse nuovi significati, fino a conquistare un ruolo centrale nella nostra stessa visione dell'universo. Al punto che, come ci ricorda Kaplan, "guardate attraverso lo zero e vedrete il mondo. Esso consente di mettere a fuoco il maestoso, organico sviluppo della matematica, e questa, a sua volta, la natura complessa della realtà".
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FRANCESCO GIOVANNI PIAZZA 02 gennaio 2007
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows