L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,08 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
un libro inizialmente appassionante e coinvolgente ma si sviluppò in maniera pesante e con un finale deludente e banale.
La trama è assolutamente originale e altrettanto surreale e può piacere o non piacere, ma rimane sorprendente come idea; però si riscontra una certa difficoltà nella lettura: periodi molto lunghi, dialoghi non ben delineati, uso spasmodico della virgola, ma questi è lo stile dell'autore. Non è un libro da leggere alla leggera o come passatempo perché necessità di una certa concentrazione dovuto non solo alla modalità di scrittura ma anche per le riflessioni presenti nel libro. Mi aspettavo un finale diverso.
In un Paese senza nome con l’inizio del nuovo anno inspiegabilmente nessuno muore più. La realizzazione del sogno dell’immortalità, salutata all’inizio con unanime entusiasmo, comporta in realtà spiacevoli conseguenze. Se, infatti, la morte ha cessato per motivi misteriosi la sua attività, non sono scomparse le malattie né gli incidenti potenzialmente mortali, per cui i malati terminali e tutti coloro che in passato sarebbero morti rimangono “sospesi sull’orlo della vita” senza alcuna possibilità di guarigione o di miglioramento. La prospettiva di un futuro da incubo, paventata in particolare dalle case di riposo e dagli ospedali, innesca una serie di reazioni nella società e nel governo. Dopo sette mesi, tuttavia, con una lettera indirizzata al direttore generale della televisione, la morte annuncia il suo ritorno in attività con una grossa novità: coloro che devono morire saranno avvisati con una lettera una settimana prima, perché possano fare testamento e congedarsi da parenti ed amici. Inizia così la spedizione quotidiana degli avvisi, fino a quando una delle lettere ritorna per tre volte al mittente, costringendo la morte a recapitarla di persona al destinatario... Un romanzo potente sulla morte, sulla vita e sulla natura umana con un finale illuminato dalla suggestione della forza della musica classica e dell’amore. Uno stile di scrittura originale e fluente nel quale la precisione e la chiarezza delle parole riflettono la profondità e la lucidità di pensiero di Saramago.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore