Ha ragione chi ha scritto una delle precedenti recensioni: recensire Umberto Eco è quasi impossibile. 5 stelle per omaggiare un Grande.
Pape Satàn Aleppe. Cronache di una società liquida. Con Poster
Crisi delle ideologie, crisi dei partiti, individualismo sfrenato... Questo è l'ambiente - ben noto - in cui ci muoviamo: una società liquida, dove non sempre è facile trovare una stella polare (anche se è facile trovare tante stelle e stellette). Di questa società troviamo qui i volti più familiari: le maschere della politica, le ossessioni mediatiche di visibilità che tutti (o quasi) sembriamo condividere, la vita simbiotica coi nostri telefonini, la mala educazione. E naturalmente molto altro, che Umberto Eco ha raccontato regolarmente nelle sue Bustine di Minerva. È una società, la società liquida, in cui il non senso sembra talora prendere il sopravvento sulla razionalità, con irripetibili effetti comici certo, ma con conseguenze non propriamente rassicuranti. Confusione, sconnessione, profluvi di parole, spesso troppo tangenti ai luoghi comuni. "Pape Satàn, pape Satàn aleppe", diceva Dante nell'Inferno (VII, 1), tra meraviglia, dolore, ira, minaccia, e forse ironia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Marco Liberati 13 maggio 2016
Scrivere una recensione su Umberto Eco è difficile se non impossibile...ancor di più su questo suo ultimo libro postumo.In questa raccolta di bustine di minerva degli ultimi quindici anni, mai edite in volume, ritroviamo lo humour, l'intelligenza, la capacità analitica e critica di questo pensatore originale ed unico. Leggetelo, anche tra le righe, e ne trarrete insegnamenti,consigli e un modo curioso e mai banale di guardare alla vita e alla società che ci circonda, possibilmente per migliorarla.
-
Leggere i suoi commenti sul passato appena trascorso è un po' come se fosse ancora qui! Mente brillante, curiosa e fine. Sa trattare gli argomenti più disparati senza mai essere banale. La sua analisi della realtà è sempre finalizzata a capirla, non vuole fare polemiche, è sempre educata e rispettosa della persone coinvolte. Questo anche quando la realtà supera la fantasia... Mi mancherà!